Apprendistato lezione 19. Ancora sul lavoro notturno per apprendisti

Apprendistato lezione 19. Ancora sul lavoro notturno per apprendisti

Apprendistato lezione 19 si dedica ancora una seconda volta sul tema del lavoro notturno per apprendisti. Come noto era vietato nella legge istitutiva dell’apprendistato del 1955 mentre è stato permesso con il Testo Unico del 2011. Nonostante sia stato concesso il lavoro notturno per gli apprendisti, ciò non vuol dire che si possa passare da un estremo all’altro. Attualmente ci sono molti apprendisti che sono stati assunti per il solo lavoro notturno, il che appare decisamente un abuso. Non solo, appare ancora un abuso l’impiego dell’apprendista, in solitaria, senza la presenza di altro personale, nell’arco notturno.

Perchè accade questo?

Va precisato che il contratto di apprendistato è per avviare al lavoro i ragazzi e le ragazze, in pratica per ragazzini. La legge, anche nel testo unico del 2011, conferma quanto questo contratto sia “misto” o “speciale” come dichiarato nel 1955. Da questo essere misto/speciale, resta non eludibile la funzione formativa e di addestramento, che spesso viene a mancare. Va anche ricordato come l’imperfezione del ruolo formativo in questo contratto ne comporti la conversione a tempo indeterminato per sentenza del giudice. Stando in questi termini le cose non si capisce perchè le aziende proseguano ad abusare dei ragazzi nel contratto di apprendistato.

Il fatto d’aver pemesso il lavoro notturno nel 2011, non significa che dobbiamo avere ragazzi apprendisti lavoranti nell’intero ciclo notturno. Per di più apprendisti lasciati soli per l’intero ciclo notturno senza supporto di altri dipendenti! Un concetto, quest’ultimo, ripetuto ancora una seconda volta, per sottolinearne l’estrema gravità del fatto. La corretta lettura della variante del 2011 ala legge del 1955 è per un possibile impiego occasionale dell’apprendista nel lavoro notturno affinché s’impari che si lavori anche di notte. 

Anche il precisare che detto contratto è ora applicabile ai disoccupati di qualsiasi età, non ne sminuisce il senso e valore verso i giovani. Come a dire che questo contratto “accoglie” i disoccupati senza perdere la missione per un mondo migliore educando i giovani.

Apprendistato lezione 19 resta in attesa della prossima sentenza del giudice, chiamato sul tema del lavoro notturno agli apprendisti.

Related posts

Straordinario in busta paga le basi di calcolo

Il disoccupato vede unilateralmente il mondo

Come calcolare la sotto capitalizzazione