Apprendistato lezione 18 – lavoro notturo per gli apprendisti

Apprendistato lezione 18 – lavoro notturo per gli apprendisti. Vietato nella legge istitutiva dell’apprendistato nel 1955 viene accettato nel Testo Unico del 2011.

Apprendistato lezione 18 si dedica, in questa puntata, al lavoro notturno per gli apprendisti. Nella legge istitutiva del 1955 giustamente l’impiego dell’apprendista in orario notturno era vietato. Il motivo è semplice: che ci fanno dei ragazzini di notte al lavoro? Poi la Confindustria è andata ” a piangere” al Governo per includere questo tipo d’impiego in quelli possibili per gli apprendisti. Ne è derivata la variante del 2011, che permette per l’apprendista, specie nella GDO (grande distribuzione organizzata) che possa lavorare di notte. Al momento non abbiamo ancora sentenze che possano esaminare questo specifico impiego, per cui si resta sul piano della riflessione giuridica.

La riflessione qui proposta, in attesa di una possibile pronuncia della Cassazione sul tema è semplice: è compatibile l’impiego notturno per un apprendista? 

In particolare oggi si riscontra ovviamente una selvaggia applicazione dell’orario notturno all’apprendista. In pratica un abuso-sfruttamento che si articola attraverso diversi aspetti che sono:

  • la solitudine dell’apprendista sul posto di lavoro in orario notturno. Spiegato meglio ci troviamo con molti casi di apprendisti impiegati di notte, privi di assistenza-presenza-copertura da altre persone dotate di contratto a tempo indeterminato;
  • possiamo lasciare solo un apprendista al lavoro quando per tipologia di contratto non è mai responsabilizzatile? Detto meglio, essendo il contratto di apprendistato per giovani che stanno imparando un lavoro, non è ammissibile per loro alcuna forma di responsabilità. In una tipologia di contratto speciale o misto, come definito dalla legge, ci troviamo con ragazzi lasciati soli “al lavoro”?

Ragionando correttamente, quanto prima vietato e ora permesso, non può essere applicato in forma selvaggia! In pratica non abbiamo alcun passaggio moderato da uno stato d’impiego all’altro. Spiegandomi meglio ritengo (in attesa di una apposita sentenza sul tema) che il lavoro notturno per apprendista sia possibile, ma non esageratamente come oggi applicato. In ogni caso MAI svolto lasciando completamente solo il lavoratore apprendista sul posto di lavoro.

Related posts

Straordinario in busta paga le basi di calcolo

Il disoccupato vede unilateralmente il mondo

Come calcolare la sotto capitalizzazione