Antieuropeismo ragionato, il perchè di tanta ostilità alla Ue
Antieuropeismo ragionato. Finchè l’Europa ha lottato per l’integrazione economica è stata un successo. Da quando si è trasformata in Ue, per un ambizioso progetto politico, sono iniziati i guai. Non poteva essere altrimenti. L’Europa deve e può collaborare, ma non unirsi. Qui c’è il peso della storia che nessuno vuole considerare. Anzi, non sappiamo distinguere tra coordinazione (buona idea) da integrazione (pessima iniziativa).
La domanda che sorge è perché non essere a favore dell’integrazione! La motivazione è semplicemente culturale. Il modo di mangiare, vestire e atteggiarsi di un francese, non è quello di un italiano. Da qui derivano anche ordinamenti giuridici diversi. In Italia ad esempio c’è un fisco impazzito e un’amministrazione della giustizia ampiamente discutibile. Ne emergono sentenze e considerazioni diverse. Non si tratta di essere ladro in Italia e un santo in Gran Bretagna. Colui che giustamente ritiene non dovuto un atteggiamento verso la PA, in Italia è crocifisso. Quindi diventa automaticamente “il ladro”, “l’evasore” etc. Concetti non reperibili in altri ordinamenti giuridici.
Perchè dobbiamo annullare la differenza quando esiste ed è culturale. Ecco che nasce l’antieuropeismo ragionato. Finché la Ue è coordinazione ha un senso. Quando però questa “Europa” entra in “casa mia”, non mi sta più bene. Non è opportunismo, ma la vita funziona così. L’antieuropeismo ragionato, inteso in questi termini, dispiega tutta la sua efficacia. Attualmente essere anti europa vuol dire doversi per forza di cose collocare politicamente a destra. E’ ovviamente una forzatura momentanea. Essere contro questo modello di Europa, non è di destra o sinistra, ma per persone che ragionano.
Il ragionamento è semplice. Il diritto si misura sulla civiltà di un popolo. Le nostre leggi esprimono la nostra crisi e confusione sociale. Questo avviene in ogni paese civile. Perchè integrare tra loro crisi sociali diverse? Ecco la superficialità che si imputa all’idea europea. Nasce l’antieuropeismo ragionato.
Chi sostenne i Nazisti oggi è per Hamas. Prof Carlini