Ancora su Hicks e Slutsky. Meditazioni di microeconomia

Ancora su Hicks e Slutsky. Meditazioni di microeconomia.

Ancora su Hicks e Slutsky è necessario tornarci oltre quanto pubblicato ieri. Diversi studenti che hanno letto l’articolo, oltre alle foto applicate a questo e l’altro articolo, desiderano chiarimenti. Eccomi qui! Ancora su Hicks e Slutsky assume a questo punto un suo fascino. Come noto e riprendendo i diversi articoli pubblicati sull’effetto reddito e di sostituzione presenti nella sezione “appunti per studenti” di questo sito web, stiamo studiando delle conseguenze. Al variare del prezzo accade qualcosa.

Senza riprendere l’intero argomento noto a tutti coloro che qui leggono, ci troviamo con un EFFETTO TOTALE. Una parte di questa “totalità” è imputazione all’effetto di sostituzione e un’altra a quello di reddito.

Come precisa bene l’economista italo-statunitense Dominick Salvatore, nel testo “Microeconomia” edito dalla McGraw-Hill a pagina 98, c’è un dettaglio. SOLITAMENTE L’EFFETTO DI SOSTITUZIONE E’ PIU’ GRANDE DI QUELLO DI REDDITO.

Tornando alla comparazione tra Sir John Richiard Hicks e Evgenij Evgen’evic Sluckij, ecco il punto: la diversa curva d’indifferenza considerata. Qui si snoda l’intero ragionamento. Del resto il prof. Dominick Salvatore dedica il capito 5 del suo testo a questo argomento. Al variare del prezzo come noto cambia la curva della domanda (vincolo di bilancio). Cresce e si spinge verso dx allo scendere del prezzo come a sx con prezzi più cari. L’intero sistema di ragionamento si basa su quella retta parallela al vincolo di bilancio che si COSTRUISCE a tutti gli effetti.

Sono perfettamente conscio delle proteste degli studenti su questo aspetto. Le giovani menti, compreso il manager Federico G. mio studente di micro, non apprezzano la finzione/invenzione di una retta parallela. Me ne dispiace, a volte serve un’invenzione per capire la dinamica del problema. Con questa aggiunta creativa è possibile replicare il vincolo di bilancio iniziale sulla nuova curva d’indifferenza. Qui abbiamo lo snodo tra Hicks e Slutsky.

Hicks si ferma al vincolo di bilancio che già è tangente al nuovo vincolo di bilancio. Slutsky, pur utilizzando la stessa retta parallela, si spinge sul punto di contatto superiore con ALTRA curva d’indifferenza. Con questo dettaglio Slutsky è interessato al reddito rispetto Hicks. Buon studio.

Related posts

Slutsky e Hicks “rovesciati”. Prof Carlini

Bene normale in effetti sostituzione e reddito

Come calcolare la sotto capitalizzazione