America di Trump, Europa della Merkel, le differenze. Si fa un gran discutere della rottura tra l’America e l’Europa. Nessuno però entra nel dettaglio e spiega i diversi punti di vista. Giusto o sbagliato che sia, ecco almeno 2 visioni diverse tra alleati.
L’America di Trump ha finalmente (ed evviva) delle posizioni diverse rispetto l’Europa. L’Europa di chi? nessuno lo sa. Il vecchio continente è fatto di 43 Stati. In teoria non dovrebbe essere di nessuno, se non di tutti. Certamente l’America ha un governo, un popolo, uno Stato. L’Europa ne ha troppi. Quando si noleggia un film in DVD negli Usa la selezione delle lingue è per 4 idiomi diversi. Lo stesso DVD, in Europa, ha 27 linguaggi da selezionare. Dettagli che spiegano però un mondo intero.
Entrando nel merito, ci sono almeno 2 grandi differenze di pensiero tra le 2 realtà politiche. L’America di Trump e l’Europa della Merkel
ARGOMENTO CLIMA E PROTEZIONE DEL MONDO
Per l’Europa i paesi emergenti NON devono pagare tasse sull’inquinamento e sistemi di protezione, come i paesi sviluppati. Ne consegue uno sconto sui costi di produzione alla Cina, Brasile e altri. Gli Stati Uniti, al contrario, ritengono che tutti debbano pagare tasse e sistemi di protezione nella stessa misura.
ARGOMENTO RELAZIONI COMMERCIALI
L’Europa si presenta come blocco. Gli Stati Uniti privilegiano il contatto “face to face”. In tal senso l’amministrazione Trump crede che le possibilità della Germania non siano quelle dell’Italia. E’ solo un esempio.
CONCLUSIONI. Chi ha ragione o torto? Non è facile dare una risposta, anche perché non credo ci sia “una ragione” da discutere. “L’Europa”, quella messa tra virgolette, apparentemente unita, è ancora legata agli schemi della globalizzazione. Ovvero di un’ammucchiata indistinta di popoli, Nazioni e culture. Uno schema che è stato però tradito dalla guerra culturale in atto tra l’Occidente e il mondo islamico. In assenza di reattività araba all’Occidente, forse la globalizzazione sarebbe anche stata un successo. In realtà dietro lo scontro di civiltà con il mondo arabo, c’è anche quello meno visibile con la cultura sinica (la Cina).
Made in China? No I can’t buy it. Prof Carlini