Vota per tizio rappresenta la richiesta più comune oggi in Europa. “Amici” (presunti tali) che “disinteressatamente” cercano d’influenzare altri. Fin qui nulla di strano; è sempre accaduto.
Ieri un italiano mi scrive chiedendo il voto per la figlia di un suo conoscente. Esamino il volantino, ovvero il programma politico della ragazza e vedo che è di un orientamento non consono al mio.
Detto in termini più chiari io mi sento di A e quella è di B. Ovviamente rispondo all’amico informandolo che non voterò la figliola perchè si trova in una posizione che mi è estranea. In pratica è a sinistra.
La risposta del tizio mi ha colpito. Il soggetto afferma: ….tu giudichi ancora le persone con criteri di un secolo fa. La destra o la sx sono concetti del passato, non più adeguati ad oggi!. La mia risposta è stata secca e fulminante. LA GLOBALIZZAZIONE E’ UN’ERA DI VOLUTA CONFUSIONE.
La destra o la sx sono dei concetti che hanno costruito l’era moderna ancora vivi e attuali. La Cina è una dittatura comunista, precisamente lo è dal 1949. Quindi il comunismo e la sinistra intera (tra PCI e PD per l’Italia) sono partiti per l’Autorità dello Stato sul cittadino.
Chi vota a sx (qui scritta sx per disprezzo) vuol dire riferirsi a una società dove lo Stato domina e controlla il cittadino. Del resto non è così in Venezuela, Cuba, Cina e altri paesi comunisti?
Al contrario il voto a destra esprime il ribaltamento e l’autorevolezza del singolo sullo Stato, senza arrivare all’esagerazione dello Stato Liberale.
La sx, almeno negli Usa (i “democratici”) sono per uno sfondamento delle spese nel bilancio dello Stato, senza pari produttività. Chi invece vota a destra (repubblicani e Trump) si sente impegnato per la difesa della Nazione e la produttività da cui, successivamente, la spesa pubblica.
La presunta vecchiaia di concetti come destra e sx quindi anche di centro sono il frutto di una voluta confusione da cui nascono mostri del genere “movimento 5 stelle”.
Globalizzazione: era di voluta confusione.