Vincolo di bilancio e soluzioni diverse per ottenere lo stesso dato e tutte valide. Impressiona come su uno stesso argomento di microeconomia che si chiama vincolo di bilancio, ci si trovi di fronte alla convergenza di più strade, tutte valide, per risolvere lo stesso problema. In realtà, pensandoci con il “senno di poi” ci si accorge che è sempre lo stesso pensiero ma la conclusione non è immediata.
Il senso di quanto qui scritto e anche illustrato è dimostrare come attraverso vie diverse si risolva lo stesso problema.
Si tratta di una meditazione educativa affinché lo studente o studioso non si fermi mai di fronte a una via che apparentemente sembra senza soluzioni.Al contrario accade spesso che l’allievo “molli” l’analisi del problema perchè non sa come prenderlo pur in presenza di ragionamenti diversi. Detto ciò si entri nel dettaglio.
Il vincolo di bilancio fa parte della seconda area di studio (in tutto 5) di microeconomia. Definita la curva di domanda e offerta in uno spazio cartesiano prezzo per quantità da cui calcolare equilibrio ed elasticità (prima parte del programma) la seconda approda a un diverso spazio cartesiano. Questo diverso spazio richiede la quantità del bene Y in ordinata e X in ascissa. Applicata la variante quella che era la curva di domanda ora è un vincolo di bilancio. cambia tutto.
Il Vincolo ragiona sul reddito e non più sulle combinazioni prezzo/quantità! Non è finita. Per completare il vincolo serve una famiglia di curve d’indifferenza da cui introdurre il concetti di Utilità e il connesso saggio marginale di sostituzione (ecco la seconda parte del programma).
Con tali premesse come si calcolano le intercette all’ordinata e ascissa del vincolo di bilancio?
Si veda la grafica allegata. Per questo conteggio possiamo:
a) scritto il vincolo di bilancio, porre alternativamente a zero un’incognita e poi l’altra;
b) più velocemente fare il rapporto tra il reddito e il prezzo di Y per l’ordinata e ancora il reddito e il prezzo di X per l’intercetta in ascissa.
Verifica del punto con annesse intercette se fa parte o no del vincolo
1 – metodo grafico (vedi foglio allegato)
2 – metodo matematico
Traslazione del vincolo di bilancio
1a – metodo grafico
2b – criterio matematico.
Vincolo di bilancio e soluzioni si conclude qui.