FORMAZIONE

CULTURA

Il verbale di collaudo è sempre un problema per l’installatore. Una buona parte del contenzioso aziendale deriva da un mancato o non corretto verbale redatto alla consegna dell’impianto.

Il verbale di collaudo dovrebbe essere un documento di facile redazione. Di fatto rientra in quelle “cose” che vengono date per scontato. In realtà è fonte di un gran numero di contenziosi tra azienda e cliente.

Si propone qui una base di lavoro al fine di tutelare l’azienda e il cliente da troppe incomprensioni. Il modello indicato costituisce il foglio 1 del documento più complesso (ricco d’aspetti tecnici) che forma il verbale di collaudo. Il punto di vista osservato da questo studio, NON è tecnico, puntando alla formalità legale dell’atto.

La fonte dello studio deriva dal contenzioso tra un albergo e l’istallatore. Montato l’impianto, ma non perfezionato nei corretti termini il verbale tecnico, l’albergo ha accampato lamentele tali, da non onorare i restanti 60mila euro.

L’intera commessa è stata di 170.000 euro, scontata dagli iniziali 183mila.

Il punto debole dell’albergatore è stato d’utilizzare comunque l’impianto (parzialmente non pagato) quindi ha perso la causa. Nel caso effettivamente il macchinario fosse stato difettoso, come l’albergo ha indicato, si sarebbe dovuto smontare per riconsegnarlo all’installatore. Questo non è ovviamente avvenuto, facendo emergere la mala fede dell’albergatore. 

 

                                                LINEE GUIDA NELLO SVOLGIMENTO DEL COLLAUDO

Il collaudo deve essere svolto da:

  • un tecnico di fiducia della ditta che ha montato l’impianto o dal produttore del macchinario in nome e per conto dell’installatore;
  • un tecnico di parte del cliente. In sua vece può esserci il titolare o persona delegata di sua fiducia. Per espressa indicazione del cliente (esiste l’istituto della fiducia) il “tecnico di parte” potrebbe anche essere l’installatore. Quest’ultima opzione, è fortemente sconsigliata.

FAC SIMILE VERBALE DI COLLAUDO

 

Il giorno (data)……………….si è svolto il collaudo dell’impianto………………………..ubicato in via (indirizzo)………………commissionato da (chi ha ordinato il macchinario)……………………

 

Sono presenti a titolo di commissione di collaudo:

  • la ditta che eseguito il lavoro ………………………………
  • il tecnico dell’azienda produttrice dell’impianto: SI          NO   (barrare la casella)
  • il tecnico di parte nominato dal cliente:                 SI          NO   (barrare la casella)
  • direttamente il cliente:                                               SI          NO   (barrare la casella)
  • il cliente nomina “suo perito di parte” …………………………………………………….tale indicazione è stata espressa attraverso una comunicazione orale/ telefonica il………………………scritta attraverso email, lettera del ………………………………….

SI APRE LA FASE DEL COLLAUDO

Il collaudo è consistito nelle seguenti fase qui espletate e descritte (a questo punto possono seguire pagine e pagine di descrizione tecnica) …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

IL COLLAUDO HA AVUTO ESITO

Il collaudo ha avuto esito:    Positivo           Negativo  (barrare la casella)

In caso di esito negativo spiegare il motivo e indicare nuova data di convocazione della commissione di collaudo………………………………………………………………………………   ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

LA COMMISSIONE DI COLLAUDO

Il rappresentante della ditta che costruito l’impianto (se presente)

Il rappresentante della ditta appaltatrice

Il rappresentante del cliente (se presente)

Il cliente

 

Data, località e orario ………………………………………………………………..