FORMAZIONE

CULTURA

Uno spazio per avere più idee. Questo è il segreto per lavorare bene. Solitamente sento tutti “stressati” quando in realtà sono disorganizzati.

Avere più idee è direttamente proporzionale allo spazio che ci circonda. E’ un concetto che ho imparato viaggiando. Lo spazio intorno a noi non è solo geografia ma capacità umana per capire di più. Nel momento in cui iniziamo a riflettere in un deserto, con un’importante base culturale, cambia qualcosa. A questo punto si potrebbe dire che gli arabi, nel deserto dovrebbero avere più idee di noi. Sappiamo tutti che questo non è vero, senza far razzismo, ma essendo obiettivi. Perchè chi ha un largo spazio intorno a se non allarga le sue idee? La risposta è nello spessore culturale. Infatti l’industrializzazione si è verificata in Occidente e non in Oriente.

L’industrializzazione in se per se non è la civiltà, ma il mezzo per il benessere. Un livello d’assenza di fame e di malattie, rende la società civile. Non basta. Serve anche la separazione tra religione e politica. La società civile per essere acculturata ha la necessità di potersi esprimere con idee e concetti più che dogmi e limiti. Ovviamente anche questa “libertà” se è in eccesso crea danni. Vedi l’attuale crisi della società occidentale allo sbando. 

Detto questo, torniamo al punto, come si fa ad avere più idee?

Credo d’aver capito che le idee sono connesse allo studio. Chi non studia ha poche idee. Vittima del “si è sempre fatto così” non sa aprirsi al nuovo. ATTENZIONE ALL’ACCETTAZIONE ACRITICA DELLA NOVITA’ CHE RAPPRESENTA UN ALTRO ERRORE MORTALE! Infatti seguire la moda addormenta la mente.

Quindi per avere più idee si deve studiare e proseguire a farlo. Dotati di spessore culturale, a quel punto lo spazio aiuta! Non è finita. Lo studio va inteso come formazione permanente. Non basta “lavorare”. Il solo lavoro non produce uno stadio di maturazione. Certamente bisogna lavorare ma studiare in forma permanente. A quel punto possiamo anche utilizzare lo spazio per capire di più. Amare di più. Sentire di più, leggere di più, vivere di più. In gamba.