Home INTERVENTI VIDEO Università americane e italiane a confronto. Prof Carlini

Università americane e italiane a confronto. Prof Carlini

by Giovanni Carlini
0 comments

Università americane e italiane a confronto per capire cosa sta accadendo. Perchè le università americane costano così tanto, ne vale la pena? Infatti un anno di studi costa mediamente dai 30 ai 50mila dollari anno. In effetti è un’esagerazione!

Università americane e italiane un doveroso confronto. Tanto per iniziare l’affollamento delle aule. Spesso negli Usa sono 15-12 studenti per singolo corso e aula. In Italia ce ne sono anche 350 per insegnamento/aula. Non è finita. Per insegnare come docente, nelle università statunitensi, serve aver scritto e pubblicato negli ultimi 6 mesi. Questo non è richiesto in quelle italiane. Già da qui emergono differenze cruciali nella qualità dell’insegnamento e nello spessore della docenza.

Inoltre una profonda differenza tra università americane e italiane sono i collegamenti con le aziende. L’indispensabilità della ricerca e sviluppo per il sistema industriale statunitense è noto. La ricerca non viene svolta necessariamente nelle università. Anzi negli Usa sono molto diffusi i centri di ricerca che sono collegati, ma sganciati dalle università. Certamente uno studente universitario è però coinvolto nel sistema: impresa-centro di ricerca-università. Questa è la differenza cruciale con l’Italia.

Ho provato a iscrivere la figlia a Flagstaff (Arizona). Il costo per anno è stato quantificato in 7.500 dollari con il posto dove dormire e studiare. Aggiungendo le spese personali, con 12000 dollari anno, la figlia avrebbe potuto studiare negli Usa. Purtroppo ha inciso un fatto imponderabile. Mia figlia non vuole stare senza papà. Che cosa avrei dovuto fare? L’ideale sarebbe stato iscrivermi anch’io. Una bella idea e non è detto che non si potrebbe fare. Purtroppo però quando sarei disponibile a prendere una nuova laurea, la ragazza sarebbe già cresciuta troppo. Fatti di famiglia!

Conclusioni. Al di là delle scaramucce di famiglia, laurearsi negli Usa vale anche e molto nel paese d’origine. Nel caso si dovesse tornare a casa, la laurea conseguita negli Stati Uniti produce lavoro. Questa è una verità di cui tener conto.

You may also like