Un tributo al generale Douglas Mc Arthur, 1880-1964
Il generale Douglas Mc Arthur è un mito nella storia moderna degli Stati Uniti. Lo è nella misura in cui in condizioni avverse ha vinto. Questa è la sua forza storica e di esempio per tutti noi ancor oggi. Abbiamo così subito percepito il senso di questa celebrazione storica. Amiamo sapere di qualcuno che, schiacciato dalle difficoltà ha saputo reagire. Se poi riesce anche a vincere è meglio. Il generale Mc Arthur è quello che si è trovato “peggio” di tutti. Tra i diversi comandanti americani del secondo conflitto, forse l’Ammiraglio Nimitz ha sofferto lo stesso. Resta il mito di una società, quella americana, che desidera la figura dell’eroe.
L’intera società americana ha bisogno dell’eroe!
Ci sarebbe da chiedersi perché questo stesso bisogno non è così sentito in Europa. Sono forse gli americani troppo sempliciotti? Si lo sono, è vero. Spesso però la vita va affrontata con maggior spirito che problematicità. Gli europei sono problematici quanto gli americani sono semplici. Il guaio è che non c’è osmosi tra le due coste dell’Atlantico. Chi è semplice resta tale. Il complicato collassa!
Siamo passati dal generale Mc Arthur a considerazioni di sociologia inter culturale. In effetti era esattamente questo l’obiettivo. Ecco che la celebrazione storica ci rende fertili per l’attualità. Abbiamo ancora un importante bisogno d’esempi per vivere meglio e di più. L’animo umano è fatto così. Ha fame di continui esempi. Tradire questa necessità significa entrare in conflitto con il bisogno. In effetti questa è la motivazione della crisi istituzionale europea. Non ci sono interlocutori. La stessa Unione Europa ha tradito, come la globalizzazione, le promesse. Nel vuoto d’esempi e vie da seguire che fare?
E’ quanto accade a una società che ha cancellato la lettera D alla parola DIO. Questo è tipicamente un atteggiamento europeo. Gli americani hanno voluto conservare integra la stessa parola.
Le foto visibili sono dell’aeroplano usato dal generale Mc Arthur nel Pacifico. Questo veicolo è stato ristrutturato da privati e qui esposto in un museo aeronautico. Siamo nei pressi del Gran Canyon in Arizona. La base turistica più prossima è Flagstaff.