FORMAZIONE

CULTURA

Un corso intelligente. Formazione aziendale

by Giovanni Carlini
0 commenti

Un corso intelligente progettato per un’impresa e poi annullato dal titolare.

Si vuole qui descrivere un’idea di corso che si sarebbe dovuto svolgere per una società industriale italiana. Il corso è stato annullato dall’imprenditore perchè, nelle precedenti edizioni formative, sono stati considerati non adeguati (bocciati) dei personaggi voluti e scelti dal Capo dell’azienda nel ruolo di vertice.

IL CONTESTO

Per la stessa azienda sono stati svolti 2 eventi formativi a distanza di 12 mesi l’uno dell’altro. Le persone che si sono avvicendate nelle più classi, diverse da corso a corso, hanno imparato a familiarizzare con il formatore, entrando in aperta interazione formativa per quanto all’inizio fossero “freddi e diffidenti”. Si sta quindi definendo un contesto d’alto profilo umano e sostanziale. In tutto sia tra il primo evento formativo che il secondo si sono avvicendate 32 persone su un organico di 300 dipendenti.

LA VALUTAZIONE FINALE

Nella corso della valutazione finale del secondo corso, il titolare dell’impresa non si è limitato a ricevere un giudizio di massima ma ha preteso giudizi sui singoli per nome e cognome; sono quindi emersi i bocciati. Questo giudizio di non adeguatezza all’incarico coglie esattamente quelle persone che l’imprenditore ha voluto nella posizione di vertice (senza che questi avessero capacità, titoli e conoscenze). Alla partenza del terzo corso formativo, progettato in forme completamente diverse rispetto al passato, l’evento è stato annullato.

STRUTTURA DEL TERZO CORSO FORMATIVO

A differenza dal passato i frequentatori di corso non sarebbero stati impegnati per 8 ore formative di seguito ma in 3 colloqui da 20 minuti l’uno.

Tra un colloquio e l’altro, il dipendente in formazione (in tutto 50 unità) avrebbe dovuto studiare dei capitoli estratti da testi selezionati dall’impresa.

Lo studio di questi aspetti sia pratici sia dottrinali (propedeutici all’impiego del dipendente sia questo attuale come futuro) oltre ad essere elaborato dal frequentatore di corso, deve confluire IN UNA RICERCA DI UNA SERIE DI SOLUZIONI.

IN PARTCOLARE NON LA SOLUZIONE (troppo poco) MA LE SOLUZIONI APPLICABILI ALLA PROBLEMATICA PRODUTTIVA O GESTIONALE CHE SIA.

Peccato che un corso di questo tipo non sia possibile.

Potrebbe piacerti anche