Un aumento di spesa pubblica pari all’1% provoca a cascata un aumento dello 0,32% del PIL. Questo sono dati noti perché emergono dalle statistiche. Ebbene, in ambito Ue, aiutando i paesi in crisi, è stato deciso che la ricaduta sia dello 0,60%. Per Stati in vera crisi nella Ue, ci si riferisce all’Italia, Francia e Portogallo. La Grecia è cronica.
Infatti è già stato qui scritto che l’Italia non è la Grecia ma quasi.
Spagna e Irlanda vanno invece molto bene. Ebbene questo drogare al rialzo le stime si chiama finanza creativa. Peccato che questa gente, la Ue, dovrebbe rispondere all’elettorato!
Un aumento di spesa pubblica implica che lo Stato spenda di più. Ci si augura che questo maggior impegno di denaro sia per investimenti anzichè spese correnti. Facendo finta che si tratti di spese per investimenti, quanto rende in PIL un +1% di spesa pubblica? Il Sole 24 ore del 12 maggio 2017 a pagina 2 interviene sulla questione. Il titolo dell’articolo è: Il piccolo mistero dei consumi pubblici scritto da Riccardo Sorrentino. Grazie al giornalista o ricercatore si chiariscono alcuni punti.
La serie dei dati storici che studia gli effetti della spesa pubblica dal 1996 ad oggi, sul PIL, conferma una ricaduta allo 0,34%. La Commissione Ue ha elevato questo parametro allo 0,60%. Il motivo è semplice. Aiutare quei paesi Ue che sono in crisi. La questione ora si fa politica. E’ corretto “aiutare” chi non è in grado di gestire il Paese? Probabilmente è una domanda che andrà proposta alle elezioni per indicare le responsabilità politiche del cosiddetto Pd.
Proseguendo sul piano dei dati per capire, la spesa pubblica in Europa è mediamente il 19,8% del PIL. In Germania del 19,2 e in Italia il 18,9% del PIL. Con la differenza che i tedeschi hanno un bilancio in surplus e gli italiani in deficit. Non è una differenza da poco, considerando uguale la spesa. Ecco che la lettura attenta di alcuni dati, esprime l’importanza della crisi italiana. Come si fa a comprare titoli di stato italiani a questi rendimenti con un rischio paese così elevato?