FORMAZIONE

CULTURA

Ue: eccessiva importanza, non abbiamo forse dato troppo a un qualcosa che si scioglie come un gelatino sotto il sole?

Cercando di mettere ordine nel ragionamento, la Ue è quella parte d’Europa (non tutta perchè il continente conta 45 stati mentre quelli consociati sono 27) che è in aperto coordinamento sul piano economico ed anche politico.

Laddove la coordinazione economica prima CECA, quindi CEE, poi MEC e quindi UE è stata un successo che prosegue a tutt’oggi, la parte politica, inaugurata dal 1992 resta un totale disastro.

Scritto meglio e in forme più dirette l’Unione Europea, come profilo politico può essere tranquillamente chiusa come esperienza che tanto cambia poco.

L’Unione Europea preleva lo 0,3% dal gettito IVA nazionale da cui nasce la fatturazione elettronica e i continui richiami all’evasione fiscale come atto di tutela del proprio bilancio.

Sorge l’aperto sospetto che “l’evasione” sia un fantasma che aleggia nei conti pubblici richiamando sempre all’erta per sostenere la spesa della Ue come organismo politico. Una struttura che francamente appare notevolmente sproporzionata rispetto alla realtà.

Esiste per caso un quotidiano di levatura e tiratura continentale?

Qualcuno ha forse visto forze di polizia comuni con la stessa divisa e indicazione sulle portiere delle auto di servizio?

Chi ha firmato un contratto di lavoro europeo?

Ditemi se siete riusciti a seguire un programma televisivo che sia “europeo” che non riguardi quattro canzonette messe in croce o un evento sportivo!

C’è per caso un programma scolastico come universitario unico? Quante ore di matematica e di lingua nazionale devono essere svolte nelle nostre scuole del continente europeo?

La sanità, pensione, Forze Armate e quant’altro, altro esiste su base unitaria “europea”? NO! non esiste nulla di tutto ciò ed attenzione, che si blatera d’Unione è dal 1958 in termini economici e dal 1992 come “politica”. Caspita! ma che li teniamo a fare quelli che popolano gli uffici della Comunità?

Ue: eccessiva importanza su tutti i piani. E’ saggio ridimensionare (se non cancellare) qualcosa che non funziona.

Basta il coordinamento, non serve nulla di più rispetto a quanto oggi appare come condizionamento.