FORMAZIONE

CULTURA

Turismo Intelligente: le truffette, quelle che rovinano un viaggio.

Turismo intelligente è una bella parola ma di complessa applicazione! Questo avviene in particolare quando ci si mettono di mezzo altri fattori non graditi. In realtà questi aspetti ci sono sempre, dipende però se si riesce a fronteggiarli oppure no. La serie di piccole truffe più diffuse riguardano solitamente il noleggio auto, l’albergo e l’uso della carta di credito. Questi 3 fattori esprimono l’epicentro dei “guai” da viaggio.

Un turismo intelligente deve partire dal presupposto che “l’assalto” del nemico sia strutturale al benessere del viaggio. Vediamo cosa accade in genere.

Albergo. Si prenota per tempo una camera che non si trova all’arrivo in hotel. Oppure hai prenotato una soluzione e ti devi arrangiare in un’altra. Chissà perché gli alberghi sono maestri nel truffare il cliente. L’unico antidoto è presentarsi “presto” nel prendere la camera, il che vuol dire non oltre le 16.00 Negli Usa, alle 17.00 praticamente i giochi sono fatti! Questo è l’unico modo per avere un margine di manovra adeguato verso l’albergo.

Auto. Le compagnia di noleggio solitamente tendono a truffare sulle assicurazioni. E’ lì che c’è il guadagno per loro. L’ideale è non comprare nessuna formula assicurativa dal noleggiatore. Per far questo è saggio partire da casa con un pacchetto assicurativo definito. Non solo. Va anche capire il reale uso dell’auto e le distanze da coprire. Potrebbe anche essere che l’auto viene usata come taxi per brevi tragitti. In questo caso l’esposizione a rischio potrebbe essere ridotta se non minima. Per molto anni non ho mai fatto l’assicurazione auto ma usando 4 e 8 occhi al posto di 2! Che stress.

Carta di credito. Apriti cielo! Non si è ancora capito perché la carta di credito non abbia obbligatoriamente la fotografia del titolare. Pare che siamo le stesse società che si prestano affinché siano clonate. Per stroncare le truffe da carta di credito si è già scritto in questo sito.

Conclusione: organizzarsi per evitare di soffrire per qualcosa che comunque ci sarà sempre. Turismo intelligente!