FORMAZIONE

CULTURA

Donald Trump vincerà? Credo di si. Ad ogni modo che vinca o no resta il fatto che abbiamo bisogno di un anti-stato per riformare la democrazia. 

Donald Trump vincerà le elezioni Presidenziali 2016? Francamente credo di si. Molto si giocherà nell’incontro televisivo delle prossime ore.

Perchè tifare per Trump?

Francamente il personaggio lascia molto a desiderare. Eccessivi sono i suoi errori di comunicazione. Che tutti gli uomini, nella loro vita, abbiano detto di peggio sulle donne, non ci sono dubbi. Anzi, a dire la verità basta leggere i commenti che girano nel web.

A questo punto viene da dire: tutto qui? L’opposizione democratica si concretizza nell’uso artificioso dello scandalo?

Dov’è il grande dibattito? Si conferma come la sinistra e i democratici, anche negli Usa, siano a corto di argomenti. 

Del resto la globalizzazione ha fallito. La stessa Ue è fallita. Cosa ci resta del pensiero politico di sinistra? Probabilmente solo l’immigrazione. Ecco il solo punto su cui l’intera sinistra si sta arrovellando. Però sull’immigrazione c’è un’aperta ribellione in tutto l’Occidente. Brexit è stata voluta principalmente come reazione all’immigrazione. Concetti che ancora nessuno ha capito! Torniamo a Trump. Anche se il candidato repubblicano non dovesse vincere le elezioni, resta il bisogno dei valori espressi. I valori sociali che Trump ha indicato (al di là della possibile antipatia per il personaggio) sono diversi:

  • difesa da un’immigrazione indiscriminata;
  • recupero del senso di Occidente;
  • chiedersi cosa voglia dire essere cittadino. Non basta essere nero e senza reddito per essere americani. Tanto meno ispanici. Il candidato repubblicano ha aperto un dibattito.
  • In cosa bisogna credere per essere cittadini americani? Ispanici che non parlano inglese. Neri conflittuali. Arabi non integrati. Sono questi personaggi integrabili in una democrazia? Trump il problema l’ha sollevato.

    Ovviamente aprire un tema di questo tipo, crea una massa di problemi. A partire dal microfono che non funziona al dibattito. Quindi gli apprezzamenti sulle donne (che tutti abbiamo fatto). Detto ciò, il candidato repubblicano potrà anche perdere le elezioni, ma restano tutti i problemi sollevati. Il guaio è che la Signora Clinton non è capace di gestire questi temi. Non è capace perchè ha contribuito a crearli lei stessa.