FORMAZIONE

CULTURA

Trappole di microeconomia segue un pari studio già pubblicato dove si sviluppa un esercizio di micro, semplice, ma che pone spesso in crisi gli studenti.

Il riferimento (link) a cui accedere per studiare la prima parte di questa riflessione di micro è pari a: https://giovannicarlini.f.xeeve.com/trappole-di-microeconomia-prof-carlini/

A seguire altri 2 passaggi:

  • date la funzione indiretta della D. (domanda) si supponga che la Q sia 120 si calcoli l’elasticità della sola funzione di D;
  • modificando la Q va ricalcolato il relativo prezzo: non vale il precedente pari a 350 ma sarà diverso! Quindi il p della domanda = 400 – Q/6 diventa ora prezzo domanda = 400 – 120/6 da cui emerge 380 (un prezzo diverso da 350) SI RAMMENTA CHE FINCHE’ SI CALCOLA IL PREZZO E LA QUANTITA’ D’EQUILIBRIO CHE LA FUNZIONE SIA DIRETTA O INDIRETTA NON CAMBIA MOLTO.
  • ottenuta la nuova Q va applicata alla formula diretta della D (che è stata già conteggiata nel primo studio di questa serie contenuto nel riferimento già citato). Si tratta di Q = 2.400 – 6 p
  • Si noti come l’apertura angolare o inclinazione della curva di D sia confermata in -6 per cui la si moltiplica per il rapporto 380/120 da cui una stratosferica elasticità di -19 (un valore che francamente non è mai stato visto negli ultimi 40 anni di studi e ricerche).
  • Ora viene il bello: determinare le coordinate del paniere che si trova sulla curva di D che corrisponde a un’elasticità di 3. 
  • altro che trappole di micro!
  • per 3 lo studioso/ricercatore deve intendere -3 perchè stiamo discutendo di una funzione di D.
  • chiarito l’ambito di ragionamento va indicata la formula dell’elasticità applicata al caso di quando abbiamo una funzione (ci sono 2 metodi di conteggio dell’elasticità, dalle funzioni e dai valori assoluti di modifica del prezzo e della quantità). Come si vede dal foglio allegato si scrive: p d’equilibrio/quantità d’equilibrio per l’apertura angolare della curva di D = -3. Si prosegua osservando i conteggi qui allegati.

Buon studio, il prof per le trappole di micro.