FORMAZIONE

CULTURA

Colombini ditta di sanificazione nella lavorazione delle carni da macello di Giovanni Carlini – Responsabile di marketing della Colombini srl

Il vero rischio nella lavorazione delle carni per l’industria alimentare sono la contaminazione e le cariche batteriche. Se si dovesse riscontrare, lungo la filiera, un rischio di questo tipo porterebbe alla distruzione dell’intero lotto. Questo comporta oltre alla perdita di fatturato (il che non è poco) anche il rischio di vedersi compromesso il nome e la credibilità. Quanto costa evitare tale “disgrazia”?

La Colombini srl di Pompiano (BS) è un’azienda che progetta e costruisce macchine e impianti per l’industria alimentare, specificatamente nell’ambito della lavorazione di carni bovine e suine. Lo scopo per cui quest’impresa opera sul mercato da qualche decennio, è quello di una ricerca, molto audace, nell’innovazione e sviluppo.

Affinché queste parole-concetto non restino nel vago e anche per rispondere al successo avuto in fiera a Verona servono delle precisazioni. “Eurocarne 2009″ è il luogo elettivo di fama internazionale dove si espongono le nuove tecnologie per la lavorazione, trasformazione e conservazione delle carni. Nel maggio scorso la Colombini srl ha offerto al pubblico, in fiera, la possibilità di capire il senso della sanificazione. Ciò vuol dire in particolare facilità di sanificazione degli impianti. 

Il concetto è semplice.

Praticamente la quasi totalità delle macchine oggi in produzione, nel ciclo di lavorazione della carne, non ha considerato il bisogno d’ispezionare gli impianti per accertarne la corretta sanificazione. 

Colombini srl ha ribaltato questo concetto, costruendo linee di produzione intorno al bisogno di efficienza e praticità di igienizzazione, consentendo un minor tempo di manutenzione del sistema, con un diretto risparmio d’acqua e detergenti.
Ovviamente non ci si è fermati solo a questo particolare.

Lo studio e quindi la realizzazione delle diverse soluzioni si è spinta nella realizzazione di linee di produzione, che siano compatibili con le normativa in essere sia e principalmente nell’area UE come EXTRA UE In questo modo la Colombini srl, è in grado di potersi interfacciare con operatori attivi sui mercati esteri, infatti lo sforzo di spingersi “oltralpe” è uno degli obiettivi strategici del marchio. Tutto ciò è possibile anche, ma non solo, per lo sforzo dell’impresa sviluppato nel conseguire la certificazione relativa al sistema per la sicurezza alimentare UNI EN ISO 22.000:05 (food safety management system) che oggi applicata al settore impiantistico è unica in Italia.

Tornando alla fiera, è stato presentato dalla Colombini srl un sistema di trasporto e sezionamento carni, che ha riscosso molto interesse da parte degli operatori presenti, perché capace di sintetizzare i tre punti di forza della progettazione Colombini qui già descritti: rispetto per le norme vigenti sui diversi mercati, il primato della sanificazione e infine il design.

Concludendo, il carisma (questa parola significa specializzazione-capacità-dono per coloro che possono averla dimenticata) della Colombini srl è quello di impegnarsi nel ridurre al massimo le fasi di manipolazione del prodotto lungo la filiera, e di produrre design sempre più attenti alle necessità di sanificazione, contraendo di conseguenza la possibilità di proliferazione della carica batterica. Quest’ultima ha il potere di diminuire con la sua capacità di minaccia i volumi di produzione realizzati con fatica nei macelli, laboratori di sezionamento e trasformazione, che rappresentano i clienti naturali della Colombini srl.