Taccuino americano 2017: il dipendente 70enne super esperto. Lowe’s. Onore e rispetto a marchi come Lowe’s e The Home Depot per la loro scelta del personale. Altro che visioni limitate alla Michael Page!
Taccuino americano 2017, un’altra puntata di riflessione. Mi trovo a Lowe’s, il concorrente di The Home Depot, settore fai da te. Sto cercando un cavo d’acciaio e annesse viti. Non trovo quello che mi serve e chiedo di un assistente alla vendita. Vedo una signora di oltre 70 anni tra gli scaffali, ma la credo una cliente come me. Insisto all’ingresso per avere assistenza e mi dicono che l’operatore è sul posto. Torno nel corridoio dove mi trovavo e la presunta cliente over 70 mi assiste. Immediatamente mi si stringe il cuore: una commessa di oltre 70 anni, super esperta, che in un baleno risolve il mio problema di scelta nella ferramenta.
Al mattino dopo, dovendo integrare l’acquisto di ferramenta, torno da Lowe’s nello stesso reparto. Trovo come assistente un signore zoppicante ma efficiente. Un over 60 che in un batter d’occhio mi offre la soluzione. Caspita che bello! Roba da non credere, in particolare conoscendo la suicida politica di ricerca del personale di Michael Page a Milano.
The Home Depot e Lowe’s, leader nel settore del fai da te, con oltre 125 negozi a testa da oltre 17mila mq. Non solo. Anche con 12.500 visite/giorno per negozio, hanno assunto in massa ex militari e anziani. Un over 65 anni non è un maturo ma anziano. Queste persone sono molto rispettate dalla clientela anche perché dotate di grande conoscenza del prodotto e annesse soluzioni. La Compagnia, assumendo personale di questo livello, ha voluto alzare il servizio al cliente.
Il Taccuino americano 2017 si onora, con questa corrispondenza d’offrire al lettore una svolta nella selezione del personale. Qualcosa che in Italia non ha capito nessuno. Certamente non è chiaro a grandi società di selezione con personale inadeguato come Michael Page a Milano. Una società che ti cerca per iscritto 5 volte per 5 selezioni diverse, ma non ti convoca. Roba da matti! Ma chi ha permesso a gente di questo tipo di operare sul mercato?
Ecco dove il Taccuino americano 2017 coglie sia la realtà statunitense che quella italiana.