FORMAZIONE

CULTURA

Suprematismo, una via per diffamare la Presidenza Trump. Fake news. Appunti del taccuino americano 2017

Suprematismo come strada per diffamare la Presidenza Trump. E’ il solito gioco della stampa internazionale: fabbricare notizie. Incapaci del ruolo di gionalismo puro per narrare i fatti, la stampa li inventa. Il primo personaggio pubblico che ha denunciato questa devianza della stampa si chiama Donald Trump, Presidende degli Stati Uniti. Veniamo ora al dettaglio della vicenda. Cosa sono i suprematisti?

Il suprematismo è semplicemente una posizione d’estrema destra. Emerge dalla convivenza forzata e non integrata tra etnie diverse. Tutto qui. Si chiama anche razzismo. Putroppo non c’è nulla di nuovo sotto il sole.

L’aspetto “brutto” dell’intera vicenda è che in era globalizzata (dittatura) non ci sia analisi. Il suprematismo va bocciato senza alcuna riflessione. In realtà sono urgenti alcune considerazioni.

A cavallo tra l’800 e il 900 era diffusa l’idea che esistesse una gerarchia tra razze. Infatti quella bianca (10% della popolazione mondiale) era ritenuta la più avanzata e civile.

Con la fine del secondo conflitto mondiale e i morti per razzismo della Shoa, l’ONU impose una modifica. Da un assetto verticale delle culture nel mondo (sono in tutto 9) si è passati a un’esposizione orizzontale (1946). Esaminando le culture su un piano orizzontale chi è la prima e chi l’ultima? In questo modo è stato annullato ogni forma di primato di una civiltà sull’altra.

Francamente questo metodo di’equiparazione di tutti e tutto sullo stesso piano, potrebbe anche andar bene tranne che per un dettaglio. Finchè tutti restano a casa loro, è possibile filosofeggiare sul tutti uguali. Quando invece con l’immigrazione e l’emigrazione ci si mescola, decade la mentalità del tutti uguali.

In pratica, con l’immigrazione crolla l’idea che tutti siano uguali. A questo punto serve un nuovo modello culturale.

Il suprematismo nella sua povertà e ignoranza espressiva, indica solo questo. Stiamo vivendo in un modello culturale non adeguato perchè l’immigrazione scombina il metodo di convivenza civile.

In tutto questo cosa centra il Presidente Trump? nessuno l’ha capito tranne un’altra conferma di cattiva stampa. Non vanno più acquistati quei giornali che fabbricano notizie perchè sono dei fake. Stampa fake da cestinare!