Studente educato, nulla da obiettare o dire, ma totalmente e completamente ignorante sotto il profilo della conoscenza. Come ha fatto un personaggio di questo ad arrivare a 4 mesi dalla maturità? Un mistero! Indubbiamente si conferma ancora di più che la Scuola non funziona e questo dispiace, non c’è assolutamente alcun “gusto” nel dover ammettere ancora una volta che il sistema Scuola nazionale non è adeguato.
Più analiticamente lo studente afferma che i docenti non gli hanno insegnato nulla nel corso degli anni. Potrebbe essere, non è escluso, i presidi non entrano nelle classi per seguire le lezioni il che permette ai docenti di non insegnare. Chiedo a questo studente educato, ma non preparato se l’attuale insegnante svolge il suo ruolo e la risposta è stata: c’è troppo chiasso in classe da parte dei miei compagni.
Si profila a questo punto un soggetto che scarica su altri la sua responsabilità di non sapere.
Prima è colpa dell’insegnante che non ha insegnato, ora è ancora colpa dei compagni di classe e del docente che non sa imporsi.
Chiedo quante ore al giorno studia, in quanto, in prossimità dell’esame di Stato dovrebbe maturare dalle 5 alle 6 ore al giorno di studio individuale. La risposta è stata che non tutti i giorni studia; e quando lo fa in genere arriva a due ore.
Di fronte a un quadro così desolante di uno studente che vive a Milano, neppure fosse un paesino sperduto in chissà quale valle sarda o calabrese, con tutto rispetto per il meridione, restano tutte le domande già poste.
Allo studente educato ma ignorante che gli è stato consigliato di sganciarsi dai “docenti” e studiare i libri che ha in carico (si spera che siano reali e non virtuali) per studiarli paragrafo per paragrafo pena la bocciatura o non ammissione all’esame di Stato. L’allievo sorride, saluta e se ne va perchè finita la lezione.
Questo sarebbe un cittadino? Inquietante domanda! Sarà forse un marito e un padre? Un operaio affidabile?