FORMAZIONE

CULTURA

Sociologia come costruzione di un rapporto tra cittadino e istituzioni. Il cittadino che abbatte segnalatori di velocità è un segnale e il favore che incontra nella cittadinanza un altro segnale più importante. Vuol dire che si è spaccata l’unità tra regole e società. Nessuno vuole affrontare il tema, ma è nell’agenda dei fatti. Già più volte è stato qui scritto che il fenomeno Donald Trump va letto alla luce di questa profonda divaricazione tra leggi-regole e comportamento.

La prima domanda da porsi è: se la società è deviante, ovvero devia dalle regole, dobbiamo cambiarle? La risposta è NO. La società è deviante perchè non è stata educata, la scuola ha fallito la sua missione per cui siamo caduti nell’era post-moderna ovvero nella crisi della società organizzata.

Come noto va svolta un’importante differenza tra moderno (colui che è maturo e inserito nella società civile di cui rispetta le regole e le completa) dal post-moderno (l’immaturo, egocentrico, individualista all’estremo, non rispetta le regole perchè ne impone di tutte sue, inventate da sana pianta)

Stabilita e localizzata la patologia sociale nella post-modernità, si conferma come il pensiero della sociologia per la traduzione del diritto in atti sociali condivisi sia necessario.

Come coordinare persone cadute nella post-modernità con le necessità di compattezza sociale d’ogni Nazione?

Indubbiamente urge un lavoro di formazione che la Scuola non ha saputo svolgere. Quindi serve una drastica contrazione del numero d’ospiti (immigrati) presenti nel Paese, non solo, vanno limitati-esclusi gli accessi d’immigrati che hanno altro assetto culturale rispetto a quello Occidentale. Si a filippini (cattolici) si gli ispanici e a qualsiasi Occidentale, no ad arabi, turchi, africani.

Lo Stato Occidentale attuale gestisce, ma non educa!

Serve un’amnistia generalizzata, sia sui crimini che reati civili e fiscale. Chiuso con il passato (chi ha avuto, avuto chi dato, dato) ricostruire l’identità nazionale che non può essere globalizzata (troppo grande) o europea (irrealistica per lingua e storie diverse).

Ecco che la sociologia come diritto e costruzione istituzionale aiuta al recupero del senso di Stato.