Se non avesse iniziato per prima la Carolina Meridionale la secessione, gli altri 6 Stati sudisti non avrebbero aperto la loro procedura di distacco dall’Unione nel dicembre 1860 appena eletto Lincoln.
Questa dinamica è narrata da Riamondo Luraghi nel sul testo dedicato alla Guerra Civile americana più volte qui citato e alla base degli studi che sono pubblicati giorno per giorno.
Oltre alla vicenda in se, che ha un suo rilievo storico, l’analisi ora coglie maggiormente il lato psicologico.
Altro esempio.
Lui lavora per l’esercito e si trova in Germania rispetto la sua sede abituale che è in California. Insiste affichè la moglie percorra 5 ore di strada, guidando, per raggiungere una coppia d’amici dove cenerà, dormirà e il giorno dopo ripartirà per tornare a casa guidando per altre 5 ore. Questo viaggio è il secondo che avviene in un mese.
Lei non sarebbe partita, ma lo ha fatto CON GIOIA perchè sollecitata dal marito e contenta di stare con quest’altra coppia d’amici di vecchissima data.
Perchè questo sollecitare è tipicamente maschile e il seguire (con gusto) è normalmente femminile? O meglio, perchè le donne amano fare cose che normalmente non farebbero se non portate a svolgerle sotto sollecitazione?
La risposta è nella natura umana che comunque qui è ancora sotto osservazione e studio.
Probabilmente non c’è una risposta e l’analisi proseguirà finchè il mondo vivrà. E’ importante però prendere atto e conoscere le dinamiche di un lui che spinge e lei che apprezza essere spinta.
Tornando agli stati secessionisti del 1860, anche lì non partono se non uno che fa da guida per tutti gli altri.
Ora la domanda: quante volte abbiamo “perso” qualcosa che avremmo potuto fare solo perchè non sollecitati a sufficienza?
Anche qui non c’è risposta, solo riflessione individuale.
Si prenda atto che se non sollecitati o auto-sollecitati, il mondo e la vita stessa si spegne. Ecco il segreto della vita.