FORMAZIONE

CULTURA

SDA spa, in associazione a delinquere con le Poste e Telecomunicazioni Spa, Italia agiscono in termini di truffa almeno sul recapito dei pacchi.

I fatti.

Dagli Stati Uniti viene spedito un pacco in Italia (partenza il 7 settembre dall’Arizona) impiegando 5 giorni fino a Malpensa (arriva il 12), il costo di spedizione è pari a 218 dollari e il peso 11 kg.

Il collo viene rilasciato dalla Dogana alle PT in data 20 settembre 2021 (8 giorni dopo l’arrivo).

Non si sa perchè, ma il primo tentativo di consegna avviene ben 14 giorni dopo, quindi il 4 ottobre 2021 alle ore 15.00

Il non si sa perchè deriva dall’elevato numero di giorni (a fronte dell’elevato pagamento) intercorrente tra il 20 settembre e il 4 ottobre.

Comunque, l’operatore SDA, che è passato in data 4 ottobre alle ore 15.00 non rilascia alcun documento attestante il suo passaggio affinché l’utenza s’allerti.

In effetti il 4 ottobre non ero in casa, ma dal mattino dopo quasi “presidio” la mia strada in attesa del pacco.

Da notare che vengo a sapere dagli Usa del tentativo di consegna del 4, non perchè in Italia qualcuno mi avesse avvisato!

Per scrupolo alle ore 13.00 del 5 ottobre chiamo il numero 803 160 per avere informazioni e mi si dice che alle 09.08 di stamattina è passato nuovamente la SDA per la consegna. ???????????????????

?????????????????????

E dove sarebbe la scampanellata delle 09.08 considerato che come un falco sono di guardia in arrivo del pacco?

Inoltre dove si trova il foglio attestante il passaggio?

Nella prima telefonata all’operatore delle PT chiedo a chi rivolgermi per andare IO a ritirarmi il pacco costato 218 $.

L’operatore dichiara di non saperlo ed indica la società SDA da cercare nel Web quella più prossima alla mia residenza.

Cercata la Società (che non compare rapidamente e non si sa il perchè) dopo ricerche ecco cosa si trova:

 

 

Formato il numero l’operatore telefonico SEGNALA che si tratta di una numerazione a pagamento!

PAZIENZA, chiamo la SDA ma dopo ben 8 minuti, pur avendomi segnalato nel disco di risposta che sono “il primo della lista” ad essere servito, nessuno risponde!

Ho chiamato la SDA pagando il numero, nessuno risponde e sono stati già spesi 218 dollari più 15 di telefonata senza risposta alla Sda spa; ma questa è truffa!

La truffa è nel fingere che siano stati consegnati i pacchi, far chiamare e rubare gli spiccioli della telefonata.

Nuovamente composto il numero delle PT e presentato a diverso operatore il concreto rischio di denuncia per truffa a carico delle Poste e Telecomunicazioni, mi si risponde:

  • il pacco è inesitato;
  • oggi è martedi, probabilmente giovedi verrà consegnato in Via Cordusio numero 4 all’Ufficio Postale;
  • si rechi alle PT di Via Cordusio e chieda (non so a quale sportello) di poter ritirare il suo pacco;

All’operatore viene chiesto il numero italiano del pacco per favorirne le ricerche che viene GENTILMENTE rilasciato per la prima volta. Da notare che in tutto sono state fatte 4 chiamate al 803 160 nel periodo 20 settembre-5 ottobre 2021.

Questo testo fa parte della denuncia per truffa a carico dell’ente Poste Italiane e SDA spa presentato alla Procura della Repubblica di Milano.

Ultima chicca: sul sito della SDA (quello che a fatica si trova) cercando di comunicare mezzo email, spunta anche che abbia fatto una “recensione” senza conoscerne il testo.

Sono tutti aspetti da truffa, che si imputa alla SDA spa e all’Ente Poste Italiane, che incautamente si è affidata a chi non sa/vuole lavorare.

Ovviamente la vicenda prosegue nei giorni successivi e ancora senza esito, tranne la presentazione alla Procura della Repubblica di Milano di una denuncia penale per truffa a carico della Sda Spa.