Santa Maria della Versa è una famosa località di produzione di vino in provincia di Pavia. L’area si chiama OLTREPO’ PAVESE perchè collocata a sud del fiume Po. Più precisamente ancora a sud per 10 km rispetto a Stradella e il tracciato autostradale Piacenza- Brescia, noto come E70 tale da confluire poi nella A4 verso est.
30 anni fa, un militare di leva sottoposto al mio comando, volle regalarmi delle bottiglie di vino all’atto del suo congedo. Fu un dono al termine del servizio militare quindi senza intento di corruzione che accettai.
Nel corso degli ultimi 3 decenni passai una volta per la fattoria Faravelli produttori del vino donato.
Non sono certo che quel ragazzo fosse della famiglia Faravelli, ma poco importa.
Oggi, con grande entusiasmo sono partito da Milano per raggiungere la fattoria Favarelli a Santa Maria della Versa. In fondo sono appena 65 km a sud di Milano attraverso un dedalo di belle stradine di campagna.
Oltre all’oggettiva difficoltà nell’individuare la fattoria Favarelli (esiste ancora, ma si sono divisi per quanti fratelli erano) c’è dell’altro.
Giunto nell’abitato di Santa Maria alle 15.40 d’agosto, tutti i negozi aprono solo dalle 17.00 (quelli non in ferie).
Chiesto di visitare l’interno dello stabilimento di produzione di vino “La Versa” (come da indicazioni esposte dalla stessa ditta) non è stato possibile. Il motivo è che l’azienda si trova impegnata nella vendemmia 2020.
Con un paese fantasma e la principale ditta “chiusa per attività in corso” ho voluto visitare un’antica torre che sovrasta il paese. Questo torre perfettamente efficiente, dell’XI secolo è proprietà privata, quindi visibile solo dalla strada. Adiacente alla torre un simpaticissimo ristorante-taverna di vino “ai frati”, ma chiuso. Peccato che fossero le 17.00 passate.
Finalmente ho trovato una delle fattorie Favarelli, entro e una commessa molto titubante dice: entri pure solo se deve comprare. All’esterno dello spaccio c’è però un ricco cartello per visitare tutta la tenuta e degustazione vini a 20 euro/testa cosa che avrei fatto.
Con l’amaro della delusione da cattiva accoglienza, me ne sono tornato indietro. Forse avrei anche acquistato qualche cassetta di vino, non so, ma sarebbe servita un’accoglienza che non c’è stata.
E’ vero, in 30 anni le cose cambiano e così anche Santa Maria della Versa, che ha perso fascino e soldi.
8 comments
Prof, già che era a Santa Maria della Versa, poteva visitare la mia, di azienda. Avrebbe ricevuto un trattamento migliore, e degustato dell’ottimo vino. Ritornerà? Alla prossima
La ringrazio per il prezioso commento Signor Maggi, posso sapere la Sua azienda se si chiama Maggi o sotto altro nome per una prossima visita?
Gentile Prof. Carlini,
Posso chiederle gentilmente se si ricorda il nome della cantina Faravelli a cui ha fatto visita? E se si ricorda chi le regalò le bottiglie Faravelli?
Grazie
Cordialmente
Gaia Faravelli
(Cantine Vitea)
Grazie per avermi scritto nel commento Signora Gaia Faravelli. Del figliolo d’allora che oggi avrà 50 anni non ricordo il nome, comunque stiamo parlando degli anni 1990-1993. La fattoria Faravelli, che a fatica ho trovato sulla strada principale, si trova 1,5 km prima del centro abitato, sulla destra proveniente da Pavia, nei pressi di altra fattoria dal nome spagnoleggiante, ho fatto delle foto per ricordo della fattoria visitata. Mi pare di capire che Lei rappresenti altro ramo d’impresa che avrei ben volentieri visitato se sulla strada ne fosse fatta menzione.
Salve,
Esattamente. L’azienda Faravelli ha cessato l’attività nel 2008 ed ora siamo 2 aziende distinte (noi ci troviamo pochi metri prima di quella da lei visitata).
Dal momento che si tratta degli anni 90-93, posso dire che non fu mio padre Antonio a donarle quelle bottiglie (fece il servizio militare negli anni 70).
Sarò lieta di accoglierla in azienda in occasione della sua prossima visita in Oltrepò Pavese! Ecco il mio recapito: 3331068186. Qui il sito: http://www.cantinevitea.com.
Grazie comunque per averci cercati, vuol dire che conservava un bel ricordo della famiglia e del vino.
A presto,
Gaia Faravelli
Le ho mandato una email per ringraziarLa e prendere contatto con la Sua azienda. Grazie
Buongiorno Prof. Carlini,
Sono la titolare del Ristorante Vino dei Frati di Santa Maria della Versa, il ristorante è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 19.30, nel weekend anche a pranzo. La prenotazione è sempre gradita in quanto i posti sono limitati.
Cordiali saluti
Beatrice Gauna
La ringrazio, molto cortese nella Sua precisazione, peccato che queste indicazioni non sono di facile accesso nel senso che bisogna andarsele a cercare senza emergere direttamente dal contatto frontale con la realtà (non c’è un cartello di fronte alla realtà che le indichi). Buona fortuna.
Comments are closed.