FORMAZIONE

CULTURA

Ros return on sales ovvero redditività delle vendite.

Il Ros è un bell’indice di bilancio! Emerge dal confronto tra il Reddito operativo (Ro) e i Ricavi di vendita. Questo è il primo indice che si sta studiando tutto rivolto “dentro” il Conto Economico. Infatti i dati sono per quanto concerne il Reddito operativo l’A-B nel bilancio civilistico. Per ricavi di vendita s’intende il “fatturato” che si trova in A del Conto Economico. Ad esempio con vendite dell’esercizio pari a 14.280.000 e un Reddito operativo di 605.000, il return on sales è pari a 4,24%

Scendendo più nel dettaglio, l’indice in studio può essere indicato in percentuale o come valore matematico. Chiaramente un dato di Ros dello 0,424 vuol dire 4,24%. Tradotto in termini concreti significa che su 100 dollari incassati dalla vendita, l’UTILE OPERATIVO è del 4,24 dollari. Relativamente ai restanti 95,76 sono stati assorbiti dal complesso dei costi della gestione caratteristica. Un valore decisamente molto alto!

Un return on sales “adeguato” è in genere intorno al 30% o valori simili. A volte anche un dato del 14-16% è interessante, a seconda della situazione merceologica. Certo che il Ros rappresenta un dato importante da conoscere, COLLEGANDOLO AGLI ALTRI INDICI.

MAI GIUDICARE UNA AZIENDA IN BASE SOLO A UNO O PIU’ INDICI!

Anche per il return on sales, come altri indici di bilancio già esaminati, ha una sua ricaduta “interna”. Significa che il Ros non vale solo come indice a se stante.

Il collegamento tra il Ros e il Roi è descritto nella grafica di copertina a questo articolo. Del resto laddove il Roi è la redditività del capitale investito, come non considerare anche l’apporto delle vendite? Su questo aspetto però c’è un’interessante novità. Il Ros coglie certamente il Reddito operativo (Ro) lasciando fuori però il ritmo (rotazione) di lavoro. Il riferimento è all’ingresso delle materie prime, lavorazione, immagazzinamento e vendita. Quanti cicli e a quale velocità ci si muove in azienda? Si tratta di un dato che non possiamo perdere per un corretto valore di Roi. Per supplire a questo esiste un nuovo indice che si chiama INDICE DI ROTAZIONE.