Roe sta per uno dei 24 indici solitamente impiegati nell’analisi di bilancio. Per la precisione il ROE è il ritorno (guadagno) sul capitale proprio; quello dell’imprenditore.
La discussione su questo indice è semplice e strategica.
Il metodo di calcolo del ROE è una divisione tra l’utile e il capitale proprio. Questo criterio è valido e corretto finché non ci troviamo con bilanci dove il capitale sociale è molto piccolo e le riserve molto grandi. Mi spiego. In un mondo normale, dove il capitale sociale ha la sua consistenza e le riserve un valore minore e complementare, il problema non si pone. Tant’è vero che la formula utile su capitale proprio ha la sua ragione d’essere.
Nel caso in cui (ed è frequente) la o le riserve siano molto ingenti rispetto al capitale sociale, nasce il problema. Quale? Quello della significatività dell’indice.
Il senso del ROE è di capire se l’investimento in azienda è stata una scelta adeguata per il capitale del proprietario. Nel caso l’imprenditore avesse investito in borsa o titoli di Stato, avrebbe guadagnato di più o meno? Ecco il senso del ROE. L’azienda è stata fondata dal proprietario apportando IL CAPITALE SOCIALE che nel corso del tempo è diventato anche capitale proprio. E’ diventando “proprio” AGGIUNGENDO LE RISERVE E GLI UTILI ACCANTONATI O DA RIPARTIRE.
Lo scopo delle riserve sono di tutelare e proteggere il capitale sociale dal ripiano per perdite d’esercizio subite. Ecco che le riserve (che nascono dagli utili accantonati al 5% all’anno) sono imposte per legge, ma non determinanti ai fini del capitale proprio.
Normalmente le riserve, ogni 5 anni, quando raggiungono un certo valore (il 20%) confluiscono nel capitale sociale aumentandolo. Ora si capisce che la riserva è un valore d’ammortizzazione e protezione del capitale sociale. Sommare il capitale sociale alle riserve è una forzatura. Quando poi accade (ed è reale) che si hanno riserve da 3 milioni e capitale sociale da 250mila euro, qualcosa non va.
La dottrina, per evitare polemiche, ha “tagliato corto” considerando il capitale proprio in luogo del capitale sociale.
In realtà il senso e lo spirito genuino del ROE è quanto rende il capitale sociale, non quello proprio incluse le riserve!
Disponibile a qualsiasi approfondimento.
il prof
Nella foto di copertina sono indicati i diversi indici delle società Srl del settore industriale, in Italia, rilevati dal Centro studi Dottori commercialisti. Lo studio confronta il 2014 fino al 2016 ed è stato pubblicato il 5 febbraio 2018.