FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEINDUSTRIA E AZIENDALEDIRITTODiritto Bancario Robo advice. Consulenza finanziaria robotizzata. Parte 1.

Robo advice. Consulenza finanziaria robotizzata. Parte 1.

by Giovanni Carlini
0 commenti

Robo advice indica l’uso del robot nella scelta di prodotto, per il cliente, in ambito di consulenza finanziaria. Non si sa perchè (sicuramente contrazione dei costi di gestione) il sistema bancario, specie europeo, spinge per questa scelta.

Come precisazione iniziale a favore del lettore, si desidera far sapere che quanto qui scritto non è solo ostile al concetto roba advice, ma anche alla stessa Ue. Chi scrive è anti-europeista. Con tali premesse il lettore può da adesso girare i tacchi e lasciare questo scritto senza leggerlo.

Sentirsi anti europeista vuol dire riconoscere il successo economico della Ue, ma anche il grave insuccesso politico dell’Unione Europea.

La conseguenza è semplice: evviva la coordinazione in campo doganale e produttiva in Europa, abbasso la parte politica (compresa la moneta unica “euro”).

Infatti si parla di Ue, ma non esiste una polizia che almeno sia indicata con lo stesso nome in tutto il continente. Non c’è un contratto unico di lavoro. Non esiste una magistratura unitaria e tanto meno leggi condivise. Addirittura le scuole hanno programmi diversi e i farmaci costi differenziati. Insomma l’Europa politica non esiste anche se presente nei costi sostenuti per il carrozzone Ue.

Chiarito il concetto di anti europa e di un SI alla Brexit, veniamo al robo advice.

Quanto qui segue emerge e prende spunto da uno studio già pubblicato sull’argomento. Ovviamente lo spunto è solo servito per allargare la visuale portandosi su aspetti che il primo autore NON ha voluto riferire.

Detto in altre parole, tanto di rispetto e dignità alla Signora Maria Teresa Paracampo, che si è addentrata nel tema; qui ci sono gli aspetti non esplorati nella prima ricerca. Come a dire che uno studio si completa con l’altro.

Una severa critica rivolta alla Signora Paracampo è l’aver abusato di termini tecnici e anglosassoni. Che peccato! Si cerca di spiegare qualcosa presentandosi in forma illeggibile ed ermetica. Questo è un difetto della globalizzazione ed europeizazzione spinta. Un vuoto!

Dire tutto per non dire nulla: il vuoto della Ue in salsa da globalizzazione. Meglio diffidare da chi si spiega usando termini non comprensibili. Ciò detto nel rispetto del sacrificio e impegno che è servito per scrivere il primo rapporto su questo tema. Grazie Signora Paracampo.

Potrebbe piacerti anche