Ritiro merce e contestuale restituzione del denaro in contanti come mossa per amplificare i consumi. Questa procedura di tecnica di vendita è ampiamente diffusa nella GDO (grande distribuzione organizzata statunitense).
Ovviamente è anche vero che spesso intere catene di distruzione saltano (falliscono) come il caso Bed Bath & Beyond nell’aprile scorso (2023) con chiusura di centinaia di negozi d’ampie dimensioni e decine di migliaia di nuovi disoccupati sul mercato.
Il fallimento dei grandi nomi del commercio americano non va imputato alle politiche di sconto adottate verso la clientela che in questo modo sono d’incentivo all’acquisto.
E’ stato rilevato come a una restituzione di 100 ci siano mediamente vendite imputate allo stesso cliente per dodici volte superiori al ritiro merce.
Tradotto in termini concreti, ogni 1.200 dollari di spesa c’è un reso di 100. Posto su questo piano la politica del reso è un affare per il negoziante.
Il rapporto 100 di reso contro 1.200 d’acquisti si registra in negozi del tipo “fai da te” dal nome The Home Depot e Lowe’s. Un rapporto che scende a 100 contro 700 per Target per stabilizzarsi nelle catene alimentari su 100 a 650.
In ogni caso sono cifre importanti che consentono un contatto diretto (telefonico e mezzo email) tra negozio e cliente, un rapporto diretto finalizzato alle promozioni e al conseguente richiamo del cliente.
Un concetto, quello qui narrato e di diffusa applicazione negli Stati Uniti, che in Italia è praticamente sconosciuto (volutamente trascurato per ignoranza delle tecniche di vendita da parte di negozianti, commercianti e grandi negozi).
Come si combatte l’ignoranza?
Qui si apre la parte difficile di questa riflessione.
Il tempo della vendita come atteggiamento passivo del negoziante che attende i clienti entrino nel negozio è terminato da molto tempo. A conferma di ciò ci sono quei 150mila fallimenti all’anno che si replicano dall’anno pandemico fino ad oggi.
La relazione con il cliente (tutta da costruire) è il futuro e il ritiro merce rappresenta un passaggio della politica di cortesia al consumatore.