FORMAZIONE

CULTURA

Il rendiconto finanziario e le sue assurdità distorcendone il valore. Terzo e ultimo studio di 3 qui pubblicati.

Il rendiconto finanziario e la sua totale assurdità è qui dimostrata. Come visibile a pagina 2 dell’allegato è facile capire quanto segue. Si veda nella parte B del Rendiconto che si chiama: Flussi finanziari derivanti dall’attività d’investimenti. Alla voce “investimenti” c’è un valore negativo di 460 milioni. Significa che l’azienda investendo è stata penalizzata ai fini del documento sulla liquidità aziendale.

I disinvestimenti (seconda voce) sono al contrario premiati con un +40.

Il quadro peggiora nell’area C del Rendiconto, che si chiama Flussi finanziari derivanti dall’attività di finanziamento. Qui un INCREMENTO dei debiti a breve verso banche, è premiato con un +200. Sono premiati anche l’accensione dei finanziamenti con un +150 milioni. Il rimborso dei finanziamenti è invece punito con un -50 milioni.

E’ intuibile che la finalità e funzionalità stessa del Rendiconto finanziario, in queste condizioni, è completamente compromessa. Bella l’idea del rendiconto peccato che sia applicato male.

Proseguendo nello studio del documento, l’aumento di capitale a pagamento è gradito con un +150.  Al contrario il pagamento del dividendo (uscita di liquidità) è punito con un -20.

Possiamo avere un documento ridotto in queste condizioni?

L’unica parte veramente valida è quella già citata nei precedenti articoli qui pubblicati sul tema. Si trova nella parte 2 dell’area A. Il nome è Flusso finanziario prima delle variazioni del ccn. Alla voce “incremento dei crediti verso clienti” si è puniti con un -100. Significa concedere ai clienti più o forse troppo tempo per pagare. Applicare al Rendiconto finanziario questa logica ha senso e valore. Il resto lascia il tempo che trova.

Il rendiconto finanziario e le sue assurdità rivela un documento che va completamente rivisto e corretto. La diffusione di un prospetto che premia chi non paga, commette insoluto e disinveste non è nello spirito della legge. Potremo attenderci una auspicata revisione di una cretinata?