FORMAZIONE

CULTURA

Quanto vale come idea, concetto e applicazione l’Unione Europea dopo 65 anni d’iniziative e attività? effettivamente non si può non riscontrare un reale fallimento politico della Comunità politica europa. Da qui nasce un’idea semplice: si chiuda quest’esperienza fallimentare.

Come qui spiegato molte volte, quando si parla di Ue vanno distinti tre aspetti:

  • la CEE (Comunità economia europea): un vero successo su cui nulla da dire. Un risultato che ancor oggi impone rispetto;
  • l’Unione monetaria: è stato forzatamente imposta la stessa divisa ad economie completamente diverse tra loro. Si può definire quest’imposizione una buona idea? Da più parti apertamente s’analizza il crollo del sistema monetario unico europeo per cui è saggio prepararsi alla chiusura di quest’esperimento di finanza creativa. L’euro non è stata una moneta di successo, ma una galera nella quale introdurre le diverse economie, Ovviamente l’Italia, sul pelo del fallimento dello Stato per eccesso d’indebitamento, non nutre la stessa opinione considerando la moneta unica una zattera di salvataggio;
  • dal 1992, purtroppo alla bella esperienza economica in ambito CEE si è voluto, con il Trattato di Lisbona, imporre l’aspetto politico (creando nuovi posti per i politici). Di fatto la coordinazione economica è stata trasformata in politica. Qui il fallimento è totale.

Quanto vale come idea la Ue? Bocciata sul piano politico e monetario, resta da preservare solo la parte d’integrazione (non coordinamento) economico. La prova che giustifichi questo giudizio è contenuta nell’affluenza ridicola ai seggi per le votazioni comunitarie.

Nessuno vuole ammetterlo, ma siamo in presenza di un fallimento.

La votazioni comunitarie sono diventate dei sub-eventi per fatti nazionali. Vuol dire che le elezioni “supplenti” rispetto a quelle nazionali si chiamano “europee”.

A questo punto non solo si conferma l’idea della collaborazione tra Stati in ambito europeo ANZICHE’ L’INTEGRAZIONE (come fortemente richiesto dalla sinistra) ma la necessità di cominciare a smontare qualcosa che non ha storia.

La fine di una bella idea applicata male: la Ue