Quando e se l’impresa è malata rappresenta un interessante quesito di valutazione dell’azienda. Solitamente, seguendo erroneamente tutti i testi di marketing, organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane e contabilità sia generale sia industriale, tutto si studia tranne la stabilità della componente direttiva e intermedia. In genere viene esaminato il prodotto correlato al mercato, non solo, la retribuzione dei dipendenti e la connessa fedeltà. Tendenza annua mobile (TAM), bilanci sia previsionali sia di rendiconto, indici e quant’altro, ma sono mai messi sotto esame i comportamenti della dirigenza.
Questa voluta mancanza è stata già segnalata precedentemente in altri studi qui pubblicati.
Detto ciò, resta da discutere se e come ci siano atteggiamenti malati da parte della dirigenza che si riversano sulla struttura organizzativa e le scelte d’impresa.
Chi è capace di discutere su questo piano? Qualsiasi consulente, che attende il pagamento della sua fattura, MAI analizzerà il cliente in termini d’adeguatezza mentale alla dirigenza dell’impresa!
Forse in fase formativa potrebbe esserci qualche accenno alla patologia d’impresa, ma in questo caso il corso rischierebbe la chiusura anticipata.
A onor del vero va riconosciuto un numero importante d’imprenditori che s’accorgono di qualcosa da discutere del loro comportamento e senza remore chiedono una consulenza capace d’analizzare sia gli aspetti tradizionali sia quelli devianti.
Tanto di cappello e rispetto a queste menti illuminate, imprenditori e dirigenti, che accettano l’idea di uno studio che possa comprendere aspetti del comportamento direttivo malati.
Va ricordato che è malato colui che non s’accorge o non vuole assolutamente discutere del suo stato mentale e fisico. Al contrario, colui che pur soffrendo chiede aiuto per risolvere uno stato di disagio, in pratica, è già quasi fuori dalla condizione di sofferenza perchè si sa porre in discussione.
Ebbene, imprenditori di questo secondo livello e qualità ce ne sono sempre di più ed a loro va rispetto e considerazione.
Quali sono le 5 patologie di nevrosi applicabili al contesto d’impresa?
Le iniziali delle cinque malattie (per ricordarle tutte) sono DIOPS:
- Depressione;
- Isteria;
- Ossessione;
- Paranoia;
- Schizoide.
Quando e se l’impresa è malata prosegue in successivo approfondimento.