FORMAZIONE

CULTURA

Putin pazzo? non è assolutamente vero. Il punto è un altro, l’Occidente globalizzato non sa guardare oltre ai suoi stereotipi di consumismo estremo. Il limite alla comprensione occidentale è nei suoi schemi di comportamento. In realtà chi è il malato non il dittatore russo, che insiste da 22 anni affermando e ribadendo ovunque quello che vuole fare e farà, ma l’occidente sordo alla realtà storica.

I malati sono dentro la Ue e in Europa quando s’ostinano in tematiche fuori dal tempo e dal senso quale l’ecologia e l’omosessualità.

Detto ciò, che non è di moda per le attuali sensibilità occidentali, pur rispondendo al senso del reale, perchè Putin tutto sarebbe, meno che pazzo?

Casualmente, preparando lezioni di macroeconomia e approfondendo la crisi dei mutui ipotecari subprime del 2008 da spiegare nei dettagli agli studenti, trovo un capitolo periferico nella prima parte di un libro. Il testo, qui esposto in copertina, è stato scritto da Adam Tooze, dal titolo, LO SCHIANTO, 2008-2018 Come un decennio di crisi economica ha cambiato il mondo, edito da Mondadori per la serie Oscar.

Il libro è “terribile” perchè scritto con spirito di parte, il che lo taglia fuori da una serena lettura. Non solo, ma si tratta di un tomo da 677 pagine, tutte la leggere, suddivise in quattro parti.

Al termine della prima parte c’è un capitolo piuttosto isolato, il V° intitolato UN MONDO MULTIPOLARE.

MAMMA MIA QUANT’E’ ATTUALE QUESTO CAPITOLO, SPIEGA PER FILO E SEGNO CHE COSA STA ACCADENDO. Putin pazzo? ma assolutamente!

Per descrivere il capitolo serve uno studio a se stante che sarà pubblicato domani mattina.

Ciò che sorprende è che tutto è scritto. Tutti avrebbero dovuto sapere quello che oggi stiamo vivendo. Perchè gente molto pagata (penso al generale italiano, capo della forza militare della Ue – oggi allo stadio d’idea) non sa quanto è già semplicemente scritto?

A domani per i dettagli storici.

Putin pazzo? No! è un dittatore che persegue un suo disegno di russificazione per la sua razza.