FORMAZIONE

CULTURA

Puerto blanco drive rappresenta uno dei due itinerari interni al Parco nazionale americano Organ pipe posto in Arizona a ridosso del confine con il Messico.

Lo sviluppo in miglia del percorso noto come Puerto blanco drive è di 37 di cui 10 a ridosso, tangente con il confine messicano, letteralmente sotto l’elegante muro di confine che l’amministrazione Trump ha elevato a contrasto verso l’immigrazione clandestina.

Puerto blanco drive non è un itinerario facilmente percorribile perchè sono richieste delle pre-condizioni:

  • un’autovettura 4×4;
  • che l’auto sia alta dal terreno;
  • che i pneumatici siano del tipo idoneo a percorrere strade sassose;
  • che i passeggieri abbiano con se importanti scorte d’acqua;
  • non essendo coperto da ricezione internet, quasi in tutto l’itinerario serve fare molta attenzione e appoggiarsi alle 3-4 stazioni d’emergenza poste sul percorso (sono telefoni alimentati da pannelli solari);
  • la concreta possibilità, nel tratto finale, di trovarsi a contatto con immigrati clandestini le cui intenzioni possono non essere amichevoli sia verso il mezzo utilizzato (l’auto) sia il denaro che si ha con se sia le donne che fanno parte del gruppo o famiglia che sia;
  • la totale assenza di controllo da parte dei Ranger (non hanno aerei per vigilare sull’area di pertinenza del Parco e non s’incontrano autovetture d’assistenza e controllo);
  • la totale assenza (in quest’occasione a differenza rispetto al passato con l’amministrazione Trump) di automezzi della polizia di confine statunitense a controllo dell’area posta a ridosso del confine.

Preso atto di questi problemi e svolgendo l’intero percorso di 37 miglia, il paesaggio è ovviamente bellissimo. La strada bianca in realtà si presenta molto meglio rispetto a tutte le attese.

Ci sono in effetti dei brevi tratti, nella seconda parte del percorso, che richiedono attenzione a causa delle pietre che vengono percorse dai pneumatici, ma qualcosa assolutamente di basso profilo nel rischio.

Da sapere che i telefoni per la richiesta d’assistenza, nel caso sia necessario, sono tutti collocati nella seconda parte del percorso.