Prospettive future, quant’è difficile capire onestamente cosa accade
Prospettive future: è difficilissimo capire. Nessuno ha saputo prevedere la Brexit a giugno 2016. Invece, chi ha saputo leggere in questo sito web, sin dal marzo 2016, avrebbe saputo della probabile vittoria Brexit. Sempre a marzo 2016 è stata felicemente prevista l’elezione di Donald Trump a novembre. Ovviamente anche il referendum del dicembre 2016 è stato qui previsto in ottobre. Per la Signora Le Pen, nel 2017, è stato qui dato per scontato che arrivasse al secondo turno. In questo momento, forzatamente, tutti danno per vincente il Macron. Io non lo credo. Tra un apprendista della politica e una persona esperta, a chi affidarsi? La Signora Le Pen è qui la favorita. Lo è per esperienza e spessore delle argomentazioni. Non basta essere “europeista” per dire qualcosa di sensato.
Come si studiano le prospettive future?
Per capire cosa accadrà, NON ci si deve limitare al singolo aspetto. E’ SEMPRE NECESSARIO OSSERVARE IL QUADRO D’INSIEME. MAI IL DETTAGLIO!
Brexit non emerge da un aspetto, ma da un quadro comunitario deteriorato. Il riferimento è all’immigrazione, ma non solo. Non funziona proprio la Ue. Donald Trump emerge dal fallimento della globalizzazione. La Signora Le Pen in Francia, data al momento perdente, in realtà è la risposta alla disoccupazione. Non si deve ragionare sulla Le Pen per capire che ha ottime possibilità di successo. Tutti sono contro la Le Pen ed è questa la conferma che è nel giusto. In questo momento è quasi romantico essere per la leader di destra francese. Da questi esempi emerge come per capire le prospettive future serva distaccarsi dal contingente.
Non basta. Per capire le prospettive future serve la sociologia. Il modo di comportarsi delle persone. Gli argomenti che solitamente utilizzano. Seguendo questa via si nota una clamorosa frattura tra i bisogni delle persone e le istituzioni. C’è uno scollamento importante tra cittadino e Stato. Sopratutto tra europeo e l’Unione Europea. In tal condizioni prevedere Brexit, Le Pen è facilissimo!