FORMAZIONE

CULTURA

Prospettive future critiche, molto difficili e non perchè la Russia stia annegando nei suoi errori, ma per un fattore umano occidentale decadente. Cosa vuol dire? Il riferimento è alla superficialità del comportamento umano.

Tra le 9 culture (principali) che completano il pianeta Terra, anche se tutti lo sanno ma non vogliono ammetterlo, quella trainante è l’occidentale. I comportamenti occidentali ricadono successivamente su quelli dell’Europa orientale, quindi in Asia, America Latina e con più distacco nel mondo islamico e africano.

Per memoria, le 9 culture che da 50mila anni dividono il comportamento umano sono: occidentale, orientale, asiatica, sinica, giapponese, buddista, indiana (dell’India), latina, africana e infine islamica. Queste sono quelle principali, a seguire le minori, non per importanza ma per numero di persone legate ad essa: ebraica, indiana (degli indiani d’America) e Maori.

Tornando al tema, chi sono gli occidentali d’oggi? Gente troppo legata al cellulare impegnata nel leggere le sintesi anzichè l’analisi. Da quest’atteggiamento emerge superficialità e carente produttività. E’ come se l’informatica avesse instupidito le persone.

Da un carente spessore di riflessione ed alto nervosismo (conflittualità) sociale (è più facile litigare e venire alle mani che ragionare) che cosa possiamo pretendere?

La fotografia (quale atto sintetico) ha rimpiazzato l’analisi.

Spesso s’usano parole straniere nel linguaggio nazionale per esibizionismo linguistico e “fretta” (si dicono più cose usando meno parole). Fretta su cosa? Non si sa. La chiusura delle attività è detta “lookdown“, la polmonite cinese diventa “covid-19” celando le responsabilità nella diffusione.

I divorzi sostituiscono la capacità d’adattamento e convincimento del partner.

La devianza sessuale e comportamentale rimpiazza la fantasia dentro la coppia per rigenerarla.

Come si nota, la crisi dalla periferia del mondo (Russia) non ha alcuna attinenza alla crisi di sistema che emerge da comportamenti superficiali.

La crisi emerge da bassi profili di produttività e risparmio, quindi sotto lavoro con redditi da sopravvivenza. Come può un magistrato guadagnare 7mila euro mese, un medico ASL 6mila mese e una segretaria 1200?

Le prospettive future sono a rischio per eccesso d’immaturità.

Potrebbe piacerti anche