FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEMARKETING Programma corso di internazionalizzazione per le PMI

Programma corso di internazionalizzazione per le PMI

by Giovanni Carlini
0 commenti

PROGRAMMA PER UN CORSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE PMI – 25 ore

Un corso d’internazionalizzazione per le PMI è diverso da tutti gli altri insegnamenti. Questo perché è terribilmente pratico e immediato. Del resto contenere la fase formativa in sole 25 ore è già un azzardo. Lo scopo del corso è quello d’introdurre una mentalità in azienda più che un elenco di cose da fare. Questa è la differenza. La mentalità per internazionalizzarsi è diversa da quella di vendere all’estero.

Vendere è un’azione commerciale. Internazionalizzarsi è una mentalità.

Per spiegare lo scopo di un corso di internazionalizzazione verso le PMI significa esortare ad aprire una sede estera. Logo italiano e sede estera consentono di “nazionalizzare” il prodotto esportato. In realtà poi non si esporta un bene finito. Questo va sempre completato in una certa percentuale nel paese di destinazione. Mi spiego. Un prosciutto va stagionato in Vermont se fosse esportato negli Usa. Ecco la mentalità che manca in Italia nell’arroganza del “made in italy”.

I produttori italiani si illudono che il marchio li ponga al riparo dal doversi internazionalizzare. Questo è un errore. Poi va distinta la delocalizzazione dall’internazionalizzazione. Nella prima si sposta lo stabilimento di produzione. Con la seconda una fase del processo di produzione. La differenza non è limitata alla sintassi. Si sposta una sola fase della produzione per introdurre il prodotto nel mercato estero. Delocalizzarlo significa snaturarlo. Delocalizzare vuol anche produrre in danno al Paese in perdita di posti di lavoro e creazione di disoccupazione. Questo dovrebbe produrre una tassazione più elevata per quelle imprese. Internazionalizzare vuol dire introdursi stabilmente nel mercato estero con marchio italiano e parte delle maestranze locali.

Ecco il programma del corso di internazionalizzazione per le PMI. Buon studio.

A) Le regole d’ingaggio per entrare in un mercato straniero (cultura, sistemi di vita e quindi di consumo) – 5 ore
B) Le peculiarità del mondo occidentale e quindi vendere in Europa-Nord America -5 ore
C) Le peculiarità per l’est europeo – 6 ore
D) Le peculiarità del bacino mediterraneo – 6 ore
E) Le pecularità per il resto del Mondo – 3 ore

La foto è di mio figlio. Indica una giovane mente che speriamo possa decollare a razzo nel futuro. Del resto è la mentalità dell’internazionalizzazione.

Potrebbe piacerti anche