FORMAZIONE

CULTURA

PNL come corso per le tecniche di vendita. Capita frequentemente di sviluppare questo tipo d’insegnamento per le imprese.

Ciò che è strano è la totale assenza di presentazioni (comunemente chiamate slide) nella ricerca virtuale.

Possibile che scrivendo PNL corso per le tecniche di vendita non emerga altro che solo pubblicità del fubacchione che “vende” ma non informa sui contenuti del suo formare?

Basta questo per far scadere l’intero impianto svelando punti critici della stessa PNL, che solitamente nessuno vuole affrontare.

In questo corso, apertamente confrontato con altri insegnamenti, tutto è alla luce del sole compresa la non nobile origine degli insegnamenti discussi e i suoi punti deboli.

Soprattutto la PNL è immediatamente posta a confronto con altra tecnica di vendita che si chiama VENDITA STRATEGICA.

Sostanzialmente il frequentatore di corso, in questo ambito, è formato su 2 impostazioni di vendita anziché 1.

La grande differenza tra le procedure PNL e quelle di VENDITA STRATEGICA consiste nel numero di variabili da considerare nell’atto di vendita.

Chi ha un cliente di fronte a sé che rappresenta un soggetto sottoposto a più influenze d’acquisto non visibili nella trattativa di vendita, ma interagiscono pesantemente (si pensi ad un ufficio acquisti aziendale, ma anche al privato che deve relazionare alla moglie e ai figli) si trova nell’ambito della VENDITA STRATEGICA.

Al contrario quando la negoziazione è “a tu per tu”, chiudendo la trattativa tra chi si vede o comunque in un ambito “gestibile” per il venditore, quello è settore di vendita da PNL.

Volgarizzando, la vendita semplice è di PNL mentre quella complessa richiede la STRATEGIA.

In questa sede si mostrano alcune presentazioni (la gente le chiama slide) delle 110 necessarie per ragionare sulla PNL per le tecniche di vendita.

Si rammenta che ci sono ben 3 capitoli di presentazione per la PNL come studio psicologico, perché il corso si sdoppia in due varianti.

 

Buona lettura, il prof.