Home MARKETING Piano di marketing per impresa edile, un esempio

Piano di marketing per impresa edile, un esempio

by Giovanni Carlini
0 comments

Piano di marketing per impresa edile

Il piano di marketing per impresa edile ha delle caratteristiche specifiche rispetto alla norma. Certamente ha come carattere comune lo studio del mercato. Quindi dell’azienda e la strategia di connessione tra i due aspetti. Complessivamente un piano di marketing costa 5mila euro e richiede 40 giorni. Si studia il mercato in particolare (primi 15 giorni). Successivamente ci si impegna su com’è strutturata l’impresa. Le persone che la compongono, i carichi di lavoro. Ambizioni aziendali e mezzi a disposizione. Tempo e finanziamenti. L’insieme di questi dati consente di capire come l’azienda possa agganciare il mercato. Non è finita, manca la parte più importante. Il prodotto. Che tipo di bene sia, il costo, la domanda se elastica o inelastica. La tipologia di clientela e criteri di fidelizzazione. A questo punto, con in mano gli ultimi 3 bilanci riclassificati è possibile redigere il budget e scrivere le proiezioni a 12-18 mesi. Questo è un piano di marketing.

Il piano di marketing per impresa edile ha in più rispetto all’ordinario degli aspetti specifici. La mano d’opera spesso è in sub appalto. I lavori si concentrano su servizi diversi. L’utenza non è un consumatore ripetitivo. Spesso si oscilla da un privato al pubblico come commesse all’estero. Solitamente l’estero è gestito da un ente governativo e si lavora in sub appalto.

DETTO PIU’ SPECIFICATAMENTE IL PIANO DI MARKETING PER IMPRESA EDILE HA UNA FORTE VARIABILE SUL LATO DELLA DOMANDA. 

La considerazione di questi aspetti richiede un’attenzione più spinta del solito sul lato commerciale. Non che il piano non sia “commerciale”! Solitamente però nelle altre aziende si studia molto l’impresa e il prodotto. Nel caso d’impresa edile certamente questi aspetti sono considerati. Va aggiunta però una specifica attenzione al lato commerciale. Alle tecniche di relazione con il cliente. A come l’impresa è in grado d’interfacciarsi con esigenze molto diverse: privato e pubblico. Istituzionale estero e nazionale. Per fare questo non basta il solo imprenditore ma è necessario un ufficio tecnico-commerciale.

La considerazione di questi aspetti motiva il piano di marketing per impresa edile. Buon lavoro e a disposizione per chiarimenti. 

You may also like