FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEMARKETING Piano di marketing per abiti da sposa. Un settore particolare

Piano di marketing per abiti da sposa. Un settore particolare

by Giovanni Carlini
0 commenti

Piano di marketing per abiti da sposa, un settore particolare

Il piano di marketing per abiti da sposa è un documento particolare. Si distingue dagli altri piani. Già in questa sede è stato esaminato quello per imprese edili. Anche se l’accostamento tra i 2 settori merceologici è da brividi, in realtà ci sono molte somiglianze. Un piano di marketing per abiti da sposa si dedica a 2 aspetti molto particolari che sono:

  • una clientela occasionale “in transito” sempre diversa;
  • un evento non ripetibile (almeno nelle aspettative).

L’insieme di questi particolari cambia le carte in tavola. Non a caso, come allegato al piano di marketing, è stata predisposta una AGENDA DELLA SPOSA. L’agenda è considerato uno strumento del marketing. Serve per fidelizzare la sposa nei 80-120-180 giorni che precedendo il matrimonio. Quindi una serie di consigli, sopratutto pratici, per aiutare chi è “nel pallone” dell’emozione. Ecco che qui si centra un aspetto fondamentale del piano di marketing per abiti da sposa. L’emozione!

Il cliente, in questo settore, non è mai lucido. Guai ad approfittarsene!

Al contrario serve porsi al servizio dei “capricci” di una domanda che non si esaurisce mai. E per fortuna! Ciò non significa che l’azienda non possa offrire una gamma di prezzi dai più bassi-bassissimi ai più impegnativi. Ecco uno dei segreti più importanti per questo settore merceologico. Probabilmente è lo stesso, per similitudine, anche negli autosaloni. Certamente l’offerta da un estremo all’altro qui è qualificante. Per dare una dimensione pratica a quanto si afferma, il minimo artigianale è per 900 euro. Un abito da sposa, realizzato artigianalmente, oscilla in una fascia di prezzo tra i 900 e i 1700 euro. Oltre la dimensione artigianale, ci sono i modelli confezionati in grado di salire di prezzo e molto sofisticati. Mediamente si oscilla tra i 2.700 fino a un massimo di 7000 euro.

Peccato che non sia ancora stata inventa una stoffa che profumi, differenziando ancora di più l’offerta. Certo l’insieme di tutti questi elementi, rende il piano di marketing per abiti da sposa più complesso degli altri. Non certamente più caro!

Potrebbe piacerti anche