Home COMMENTO A LIBRI FAMOSI Philip Kotler criticato per il suo libro Marketing 5.0

Philip Kotler criticato per il suo libro Marketing 5.0

by Giovanni Carlini
0 comments

Philip Kotler va criticato per il suo ultimo libro intitolato “Marketing 5.0”. Oltre a quanto già scritto in un precedente studio qui pubblicato ieri, a pagina 27 del suo testo, il fondatore del marketing moderno afferma: “oggi la generazione Z ha già superato la generazione Y come generazione più numerosa a livello globale. Entro il 2025 costituirà la maggior parte della forza lavoro e diventerà, quindi il mercato più rilevante per prodotti e servizi”.

Al di là delle ripetizioni che l’autore se le poteva anche risparmiare (ma forse è responsabilità del traduttore analfabeta) la frase non è completa. Proseguendo si dovrebbe scrivere (se ci si dovesse credere) “al netto della guerra in corso, della possibile fame in arrivo, dell’inflazione in atto, della disoccupazione perdurante e della pandemia da polmonite cinese non è affatto scomparsa”. 

Nella storia dell’umanità le guerre, carestie ed epidemie hanno sempre modificato il corso della storia, perchè, in base alle affermazioni di Philip Kotler ciò non dovrebbe più essere vero?

Kotler uccide il “fattore storia”.

Compartimentando le ultime generazioni (dal 1952 al 2025) in categorie più o meno sensibili al virtuale le correla al consumo.

L’autore spiega che le ultimissime coorti sono sensibili agli aspetti ecologici del consumo, ma in realtà ci sono quelli politici che valgono di più. Di fatto non si compra più gas dalla Russia e l’import dalla Cina è fortemente ridotto e condizionato dalla dittatura comunista. Di questi aspetti Philip Kotler non ne fa menzione, forse perchè i suoi 2 coautori sono asiatici e sensibili al comunismo cinese? Non si sa.

Di certo passaggi importanti non sono stati considerati nel pensiero dell’autore del marketing moderno, del resto Kotler è un commerciale non un sociologo e neppure un politico con capacità di geo-strategia.

Ogni persona faccia il suo mestiere!

Il consumo ha un valore etico?

E per etica s’intendono i valori politici, ideologici o solo ecologici oppure tutti e tre? Ecco che considerarne uno solo (quello ambientale) è decisamente limitato.

You may also like