FORMAZIONE

CULTURA

Ha perso l’Europa nelle recenti elezioni politiche italiane ma del resto la Ue è un contenitore vuoto, privo di sostanza! Com’è possibile essere europeista?

Ha perso l’Europa nelle recenti elezioni politiche italiane! Del resto com’è possibile sentirsi “europeista” in queste condizioni? Mi dichiaro ostile alla Ue e questo NON vuole dire non apprezzare l’idea europea, ma combattere questa Comunità Europea. Detto in altri termini, si sta attendendo la Ue2, perchè l’attuale forma di collaborazione non funziona. Impostata in tali termini la polemica tra populisti ed europeisti si stempera, perdendo d’importanza. In realtà vogliamo tutti la stessa cosa, passando attraverso idee diverse. Al centro c’è una Ue che non ha rispettato le promesse di benessere iniziali.

Il fallimento dell’attuale forma di Europa sarà definitivo nei prossimi mesi, quando i dazi elevati dal mercato statunitense saranno completi. Nel momento in cui nessuno singolo paese europeo potrà più esportare direttamente negli Usa, senza passare per la Gran Bretagna, emergeranno delle crepe importanti nel concetto Ue. Basta attendere.

Tornando al panorama limitato e riduttivo italico, delle votazioni politiche del 4 marzo 2018 ha certamente perso la Ue. Il Partito democratico (se dovesse ancora sopravvivere) ha pagato il prezzo di una profonda stupidità politica. Ormai è inutile parlare di uno zombie politico, il Pd è morto. Alla Caporetto politica del 4 dicembre 2016 è seguita quella del 4 marzo 2018. Fuori gioco questo partito di dilettanti (il Pd) il punto ora è fare i conti con dei ragazzini ancora peggiori del Pd. Il riferimento è al movimento di protesta politico che si chiama M5 o vaffa e qualcosa.  Praticamente l’m5 è a livello del partito Qualunquista negli anni Cinquanta.

Come già allora con il Partito Qualunquista, oggi c’è l’m5 al netto dei pessimi esempi di gestione pubblica offerti a Roma e Torino. Come ha fatto un movimento politico aggravato da gravissimi problemi di capacità nel gestire la cosa pubblica a vincere? L’Italia è veramente disperata! Grazie Pd.