Perchè il sociologo dei consumi nel marketing anzichè il solo specialista? La sociologia è ancora poco utilizzata dal sistema aziende: che peccato!
Perchè il sociologo dei consumi nel marketing non è ancora sviluppato? Ovviamente la responsabilità per questo scarso “uso della conoscenza” è in capo sia alla sociologia (troppo accademica) sia alle imprese (troppo ignoranti). Resta il fatto che lo specialista di marketing è superato concettualmente. Questo perchè il marketing impone sul mercato un prodotto voluto dall’azienda. La tecnica di “imposizione-proposta” è la pubblicità. Si vanno così a drogare i consumatori con messaggi d’orientamento comportamentale.
La sociologia dei consumi ha invece un approccio completamente diverso. L’azienda prima ancora di produrre, “lancia” tra i consumatori il consulente sociologo per indagarne le tendenze. Emergono così LE NICCHIE che compongono l’universo dei potenziali clienti. In base e su queste nicchie si organizza successivamente la produzione.
Il vantaggio d’agire per nicchie è l’estrema fedeltà. Il consumatore di nicchia è solitamente fidelizzato all’impresa produttrice, cosa che invece non è nel marketing, dove il prezzo resta il riferimento di base.
Perchè il sociologo dei consumi non è così sviluppato nelle PMI italiane? semplice, si tratta d’ignoranza! Va anche osservato che di sociologi dei consumi ce ne sono veramente pochi in giro, questo è vero.
Concludendo, in una stagione dove molte imprese commerciali s’interrogano sulla loro sopravvivenza a 5 anni, il sociologo è necessario. Amazon, per esempio, ha rappresentano il solito exploit del web, destinato ovviamente a sgonfiarsi. I problemi riscontrati sulla bassa qualità e assenza d’assistenza sui prodotti distribuiti sono un peccato mortale per Amazon. Questa riflessione è di supporto agli attuali distributori e alla loro futura presenza sul mercato. NON AFFRETTARE MAI UNA DECISIONE PERCHè LA VITA NON E’ MAI CONSEQUENZIALE ATTO DOPO ATTO, MA QUALCOSA INTERVIENE SEMPRE CAMBIANDO LA DINAMICA.