FORMAZIONE

CULTURA

Home FORMAZIONEINDUSTRIA E AZIENDALEORGANIZZAZIONE AZIENDALECultura aziendale Perchè il sociologo dei consumi nel marketing anzichè il solo specialista?

Perchè il sociologo dei consumi nel marketing anzichè il solo specialista?

by Giovanni Carlini
0 commenti

Perchè il sociologo dei consumi nel marketing anzichè il solo specialista? La sociologia è ancora poco utilizzata dal sistema aziende: che peccato!

Perchè il sociologo dei consumi nel marketing non è ancora sviluppato? Ovviamente la responsabilità per questo scarso “uso della conoscenza” è in capo sia alla sociologia (troppo accademica) sia alle imprese (troppo ignoranti). Resta il fatto che lo specialista di marketing è superato concettualmente. Questo perchè il marketing impone sul mercato un prodotto voluto dall’azienda. La tecnica di “imposizione-proposta” è la pubblicità. Si vanno così a drogare i consumatori con messaggi d’orientamento comportamentale.

La sociologia dei consumi ha invece un approccio completamente diverso. L’azienda prima ancora di produrre, “lancia” tra i consumatori il consulente sociologo per indagarne le tendenze. Emergono così LE NICCHIE che compongono l’universo dei potenziali clienti. In base e su queste nicchie si organizza successivamente la produzione.

Il vantaggio d’agire per nicchie è l’estrema fedeltà. Il consumatore di nicchia è solitamente fidelizzato all’impresa produttrice, cosa che invece non è nel marketing, dove il prezzo resta il riferimento di base.

Perchè il sociologo dei consumi non è così sviluppato nelle PMI italiane? semplice, si tratta d’ignoranza! Va anche osservato che di sociologi dei consumi ce ne sono veramente pochi in giro, questo è vero.

Concludendo, in una stagione dove molte imprese commerciali s’interrogano sulla loro sopravvivenza a 5 anni, il sociologo è necessario. Amazon, per esempio, ha rappresentano il solito exploit del web, destinato ovviamente a sgonfiarsi. I problemi riscontrati sulla bassa qualità e assenza d’assistenza sui prodotti distribuiti sono un peccato mortale per Amazon. Questa riflessione è di supporto agli attuali distributori e alla loro futura presenza sul mercato. NON AFFRETTARE MAI UNA DECISIONE PERCHè LA VITA NON E’ MAI CONSEQUENZIALE ATTO DOPO ATTO, MA QUALCOSA INTERVIENE SEMPRE CAMBIANDO LA DINAMICA. 

E’ con questa logica, ad esempio che pensare alla Cina come una potenza è sbagliato (manca la democrazia in quel paese). Ecco spiegato perchè serve un sociologo rispetto gente di marketing. Chi si è accorto che la Cina è solo una dittatura comunista?

Abbiamo risposto alla domanda perchè il sociologo dei consumi nel marketing è necessario. 

Potrebbe piacerti anche