FORMAZIONE

CULTURA

Perchè la stampa sbaglia nel “giudicare” Donald Trump il Presidente Usa. Patetici sono gli articoli di giornale, in particolare dal Sole 24 Ore come corrispondenza estera. Perchè siamo ridotti a questo livello d’ignoranza?

Perchè la stampa sbaglia nel giudicare le nuove tendenze che si stanno formando intorno a Brexit e Trump? E’ semplice: gli organi d’informazione non informano ma indottrinano. I sin troppo giovani “giornalisti” che caratterizzano le testate, come ad esempio il Sole 24 Ore, non analizzano e commentano ma esternano desideri privati. Significa scrivere quello che si vorrebbe e non quanto realmente accade. Abbiamo ragazzini che giocano a fare i grandi imponendo i loro sogni alla reale analisi dei fatti. Che peccato ridurre la stampa a giornalini di parte.

Che cosa accade? Mi è capitato di leggere delle corrispondenze dagli Stati Uniti del Sole 24 Ore: mamma mia che disastro! Credo che la stessa impostazione sia comunque seguita anche dalla radio e TV. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è criticato, solamente criticato e mai spiegato. Questo non è giornalismo.

Perchè la stampa sbaglia nel giudicare Trump o la Brexit? E’ semplice, il mondo è cambiato e i ragazzi si sono trovati nella posizione di conservatori nella modernità. Il ragazzo non sa adattarsi, desiderando di conservare il passato come futuro. La stampa non leggendo l’evoluzione giudica con gli occhi del passato, ovvero di un’era globalizzata che ha fallito. Chi è contro il passato (la globalizzazione) è quindi da criticare; tutto qui.

Brexit e Trump sono contro la globalizzazione, quindi condannati ad essere sterilmente e solo criticati. Tutto qui, non c’è nessun’altra analisi che arricchisca il ragionamento. Al contrario Brexit e Trump sono il nuovo, un mondo che cerca di correggere ai guasti del passato. Una definizione d’Europa dove è meglio essere inglesi che europei. Questo è il messaggio della Brexit! In fondo essere “europei” cosa vuol dire, condividere la moneta? tutto e solo questo?