FORMAZIONE

CULTURA

Organizzazione aziendale, un bel esame strutturato su un testo inadeguato nella sostanza come forma: il classico nella materia di Richard L. Daft.

La critica al testo è un concetto ormai noto ai lettori, qui si allega in link dello studio pubblicato sull’argomento:

si prega cliccare il link qui presente per leggere lo studio di critica al libro di Daft.

In forma pragmatica, al netto della critica al Daft, gli studenti devono comunque studiare la materia, peccato che il docente non educhi i ragazzi al sapersi guardare intorno confrontandolo con il testo.

Quanto qui presentato rappresenta un esempio d’esame d’organizzazione aziendale.

Purtroppo la metodica d’accertamento in uso si basa su domande a risposta multipla; è un errore.

Un buon esame dovrebbe prevedere 6 domande aperte con uno spazio di 8 righe per quesito e un tempo di 1 ora per elaborarle.

Una forma d’accertamento di questo tipo però IMPEGNA I DOCENTI NEL TORNARE A CORREGGERE, PENNA ALLA MANO, gli elaborati.

Purtroppo gli attuali docenti in carica “non hanno tempo” (e pazienza) di verificare i compiti quindi s’affidano alla lettura ottica delle risposte date.

Che il sistema a risposta multipla sia diseducativo per la metodica di apprendimento degli allievi, non interessa a nessuno.

Lo studente superato l’esame lo dimentica anziché scrivere nero su bianco il totale dissenso che non viene inoltrato al Rettore per paura.

E questi sarebbero i cittadini del futuro!

Alla faccia della limitazione degli spazi di democrazia. Ho allievi che temono pure l’invio di un’email al docente nel chiedere spiegazioni!

In conclusione, si contesta sia il testo perchè inadeguato alle nuove tendenze (il Daft) sia la procedura d’accertamento delle capacità dell’allievo.

L’inadeguatezza del testo Organizzazione aziendale del Daft deriva, come noto, dall’enfasi acriticamente esposta sull’organizzazione parallela.

C’è una presunzione sul saggio che tutti i dipendenti sappiano e vogliano essere parte integrante della gestione e prospettive d’azienda.

La realtà, se già fatta di studenti universitari, che non hanno il coraggio di spiegare perchè qualcosa è sbagliato, figuriamoci in azienda dove rischierebbero il posto!

A seguire ecco l’accertamento limitato al solo capitolo 2 del Daft con le domande e successivamente lo stesso con risposte.

L’esame/parziale d’organizzazione aziendale del 21 aprile 2020 in Cattolica riguarda i capitoli 1, 2, e parte del 4.

Qui è presente una esercitazione per il solo capitolo 2.

Si consiglia di svolgere pa prova che funge da testo d’esame e solo dopo il tempo prestabilito controllare anche le risposte.

Buon lavoro ai futuri cittadini di questa Nazione, esortandoli a smettere d’essere divorati dalla paura e dalla limitazione degli spazi di democrazia.

Qui le soluzioni