Ontario Mills, scarpe usate da 2 giorni che non piacciono. (calzature che fanno male, prodotto non conforme a quanto dichiarato sulla scatola). Taccuino americano 2017.
Ontario Mills rappresenta uno dei numerosi centri commerciali collocati intorno alla “15”. Si tratta di un’importante arteria stradale che collega Los Angeles con Las Vegas. I grandi centri urbani della zona sono Rancho Cucamonga, Ontario e Chino. Tutti collocati a 40 minuti di auto, verso est, rispetto a Los Angeles.
Nell’area ci sono molte strade importanti tra cui la 1o (verso est) e la 15 per il nord est. Ontario è un “paese” a se stante, straripando in altri centri urbani, come se fosse un’unica città estesa su una grande superficie completamente abitata. Ovviamente alla freeway 10, corrisponde la parallela 210 e così per la 15 con la 215. Mi scuso per questa divagazione sulla geografia stradale dell’hinterland di Los Angeles che ha il suo fascino. Alla 10 e la 15 con la 210 e 215 completano il quadro anche la 60 e la 91.
Passiamo ora al tema dell’articolo.
In Ontario Mills, nella mall particolarmente frequentata dai turisti, sono state comprate un paio di scarpe. Normalmente utilizzate per un paio di giorni dall’acquirente, accorgendosi della non comodità inizialmente immaginata. Quindi sono state restituite al negozio. Il commerciante ha accettato il reso senza battere ciglio. La sola affermazione che si è permesso è stato l’accredito della cifra su una carta pre-pagata intestata al negozio. L’alternativa sarebbe stato il contante, ma solo se le scarpe non fossero state utilizzate.
Essendo la suola “nera”, per aver camminato 2 giorni, il reso è avvenuto su carta pre-pagata da spendere nel negozio. Mamma mia Ontario Mills che professionalità!
Esiste in Italia un tratto verso il cliente di questo livello?
E’ chiaro che dopo una cortesia di questo livello, la fidelizzazione al negozio è totale. Ogni volta che serviranno delle scarpe è logico che il cliente si recherà in Ontario Mills.
Questi appunti di viaggio servono per confrontare livelli di civiltà di consumo diversi.