Oggi Trump vince ancora, e siamo a 2 eventi relativi al caucus repubblicano. Il segno è chiaro e le conseguenze anche.
La Signora Nikki Haley ha perso il treno per candidarsi come vice alla Presidenza Trump: che peccato, insieme avrebbero dato una bella immagine e forse idee interessanti. Si spera ardentemente in un ripensamento della Haley per costruire insieme le presidenziali repubblicane americane del 2024.
Torniamo al tema di base: oggi Trump vince ancora e ancora. Perchè?
Una notizia di questo tipo va collegata con un’altra in pieno sviluppo in Europa (attenzione qui per Europa non s’intende l’Unione Europa, ma il Continente europeo sia occidentale sia orientale). La Ue è solo una parte, 26 nazioni delle 45 che compongono l’Europa. Ebbene in Europa c’è un forte ritorno di destra. In realtà, secondo me NON E’ VERO CHE SIA LA DESTRA A TORNARE, QUANTO UN DISTACCO IMPORTANTE DALLE ISTITUZIONI.
E’ errato leggere questo distacco come targato politicamente.
Il sentirsi meno partecipe nelle istituzioni, non è un ragionamento politico ma sociologico.
Voler targare l’estraneità alle istituzioni è un trucco per difendere chi le gestisce da chi le snobba (allora sei fascista e di destra se non sei dei nostri). Questa trappola ideologica è tipica della sinistra: roba da partito democratico.
L’allontanamento tra cittadini e istituzioni è il vero tema che unisce l’Europa e l’America. I frutti o segnali di questa migrazione si chiamano Donald Trump da una parte e “destra” dall’altra, ma hanno caratteri comuni.
Ora il vero punto da discutere non è destra/sinistra, ma perchè è in atto questa divaricazione.
In una ricerca già qui pubblicata, tale distacco è da giustificarsi nell’eccesso di migrazione che entrambi, gli Stati Uniti e l’Europa hanno e stanno subendo. Con una differenza, l’immigrazione in Europa è “peggiore” rispetto a quella americana. Noi stiamo “importando” gente da assetti culturali estranei al nostro, ovvero persone che non s’integrano mentre gli americani, tutto sommato hanno a che fare con cattolici e ispanici (che s’integrano).
Intanto oggi Trump vince.