FORMAZIONE

CULTURA

Home CULTURACOMMENTO A LIBRI FAMOSI North Douglass e Robert Thomas sul concetto di industrializzazione.

North Douglass e Robert Thomas sul concetto di industrializzazione.

by Giovanni Carlini
0 commenti

North Douglass e Robert Thomas già nel 1973, sul concetto di industrializzazione, hanno apportato un grande contributo.

Questo contributo diventa, oggi, il punto di partenza per una tesi di laurea sul paternalismo imprenditoriale (Impresa padronale).

Gli studi di Douglass C. North e Robert Paul Thomas sono pubblicati in “l’evoluzione economica del mondo occidentale“, dall’età feudale alla vigilia della rivoluzione industriale, edito negli Usa dal 1973 e in Italia nel 1976.

Quali sono le cause che hanno permesso lo sviluppo dell’economia nell’Europa Occidentale dall’alto medioevo alla rivoluzione industriale?

La novità introdotta da questo libro, allora come oggi, consiste nello sganciamento dei soliti parametri di ricerca come demografia e prezzo del salario per rivolgersi all’assetto istituzionale.

La forma di governo locale è una variante da considerare nella formazione di un mercato maturo?

In pratica entrano in gioco i fattori politico-istituzionali come motivi d’arretratezza o sviluppo.

In un mondo dove la ricerca si è arenata tra una scuola storica marxista e quella neoclassica, North introduce parametri completamente diversi.

Tali sono:

  • quel rapporto tra la città e la campagna nell’Olanda tra il Cinquecento e il successivo Seicento dove si conferma il mercato come luogo di scambio dei prodotti;
  • il controllo sulla politica fiscale esercitato in Inghilterra dal Parlamento che apre alla “storia moderna” in un mondo dove solo il Re poteva e disfaceva;
  • la diversa tutela sui diritti di proprietà che ogni Regno ha applicato quindi, intimamente connesso, il grado di protezione offerto dal Signore feudale ai sudditi.

L’insieme di questi aspetti definisce il quadro politico istituzionale.

North Douglass (si ricordi la doppia “s” nel nome dell’autore) e Robert Thomas hanno saputo innovare la storiografia moderna ed è per questo che li ricordiamo ancora.

Sul concetto di proprietà si sviluppa un ragionamento parallelo considerandola sia espressa da Dio (nel Medio Evo) sia segno del successo individuale dal Rinascimento in poi.

Si questo aspetto si rinvia agli studi già pubblicati in questo sito su Carlo V°.

Il presente studio rappresenta l’inizio di una rilettura dell’opera di North. Benvenuti. Il prof.

Potrebbe piacerti anche