FORMAZIONE

CULTURA

Ecco come funziona il noleggio auto negli Stati Uniti.

C’è un grave scollamento tra il commerciale e la parte logistica, evento che si ripete spesso e volentieri nelle nostre aziende in Italia.

Un fatto di questo tipo crea un indubbio problema di qualità.

Il noleggio auto è qui utilizzato come caso di studio volendo cogliere un problema ben più importante a carattere generale e che colpisce la stragrande maggioranza delle imprese italiane: l’assenza di manager e di funzioni vitali come il marketing. A cosa ci si riferisce? avviene molto spesso che le imprese, studiando a lanciando sul mercato dei sistemi altamente innovativi, non sanno però spiegare al mercato il valore dei loro prodotti o innovazioni. Si realizza in questo modo un dialogo tra sordi con dei grandi sprechi di risorse ed opportunità. Per spiegarsi meglio: potrebbe esistere un essere umano, come da noi conosciuto, senza il sistema nervoso o la struttura ossea? probabilmente potrebbe essere un mollusco o un invertebrato, ma difficilmente sarà una donna o un uomo. Nelle imprese è la stessa cosa. Alla produzione e alla commercializzazione, l’assenza di qualità e marketing, conducono spesso al fallimento dell’iniziativa per quanto pregievole possa essere.

Nel caso qui studiato, riferito al noleggio auto, accade un fatto semplice: il commerciale non è collegato (o preferisce far finta di non esserlo) con il servizio logistico per cui si accalappia il cliente offrendo successivamente un servizio non conforme al contratto. In pratica una truffa che nel noleggio auto americano diviene prassi. Al di là del disdicevole, resta lo spunto da cogliere per un mondo, quello d’impresa, che richiede ancora la completezza della sua organizzazione per sapersi esprimere degnamente sul mercato. Indubbiamente mancano ingegneri in produzione, persone di marketing nella direzione e indirizzo dell’area commerciale. Siamo forse ancora al Medio Evo dell’era industriale? Il noleggio auto statunitense, con le sue truffe da 4 soldi, indica un passaggio successivo alla disarticolazione, quella dalla malafede e dell’inganno su cui merita una riflessione POSITIVA per meglio agire a favore della propria impresa completando gli organici. Prendiamo spunto da una truffa da miserabili per ragionare sui massimi sistemi dell’impresa per meglio competere sui mercati mondiali. Buon lavoro.

 

https://youtu.be/bvN3YAxAGRA