Modigliani-Miller esprime un teorema del 1958 che è alla base dell’intera Finanza aziendale.
Franco Modigliani collaborando con Merton Miller nel 1958 formularono il primo teorema (MM1) del loro sistema pensiero.
I due ricercatori affermarono che il valore di un’azienda indebitata è UGUALE a quello di una non indebitata se dovessero esserci alcune condizioni che sono:
1. il mercato vive in assenza di tasse;
2. non ci sono le cosiddette asimmetrie informative; significa che tutti sanno tutto e hanno libero accesso alle informazioni necessarie per formulare una scelta e un giudizio equilibrato e corretto;
3. sia i privati sia le imprese prendono capitali a prestito allo stesso tasso d’interesse;
4. non ci sono costi di transazione, quindi quei costi legati all’organizzazione di un’attività. Inoltre non ci sono neppure costi derivanti dal fallimento delle imprese in quanto chiudendo consegnano ai creditori quanto dovuto;
5. il mercato è fortemente efficiente vuol dire che il prezzo delle azioni riflette la totalità delle informazioni sia pubbliche che private a disposizione degli investitori.
Al primo teorema ne seguì un secondo (MM2) impostato in questi termini:
….più l’impresa è indebitata più è elevato il rendimento degli azionisti in termini di dividendo.
Per giustificare questa seconda affermazione è necessario:
- calcolare il costo del capitale che sostiene un’impresa indebitata;
- quantificare per un’azienda che non è affatto indebitata, i costi di gestione del capitale proprio;
- il costo effettivo del debito sostenuto per accedere ai fondi;
- il rapporto tra debito e capitale proprio (gli inglesi lo chiamano “equity“). Una relazione di questo tipo si chiama leva finanziaria.
Ebbene tutto quanto qui indicato è FALSO rappresentando la base per la terza grande depressione in atto. E’ FALSO perchè induce le imprese a indebitarsi oltre a quanto sarebbe necessario. Non è possibile fondare un sistema economico sull’accumulo di debito com’è accaduto.
Il debito può essere contratto se contenuto in una misura inferiore al 50% rispetto al capitale proprio.
Modigliani-Miller pensarono il loro teorema in un periodo dove le imprese non erano particolamente indebitate; oggi lo sono in forma eccezionale! Grazie Modigliani-Miller ma in effetti non sono responsabili per l’imbecillità di coloro che hanno proseguito ad applicare il teorema cambiando i parametri di fondo dell’economia.